L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Un capolavoro storiografico, un libro di grande chiarezza e scrittura, sempre utilizzabile come linea generale di orientamento e realmente fecondo per ricerche piúcircoscritte. Grande infatti è la ricchezza di domande che si pone e il gustodelle risposte, graduali e mai definitive, che fornisce.
La società feudale è un classico della storia medievale che ha ormai improntato piú di una generazione di storici. «Quella vasta rete gerarchica delle soggezioni contadine e delle fedeltà militari cui diamo il nome di feudalesimo» è analizzata da Bloch nei suoi meccanismi attraverso l’evoluzione della società europea, dalla dissoluzione dell’impero carolingio e dalle ultime invasioni barbariche fino alla rinascita del primo Duecento. Egli ripercorre la formazione dei vincoli di dipendenza, che emergono attraverso l’interagire dell’ambiente e dei legami tra uomo e uomo, dandoci un’articolata definizione delle classi sociali e del governo degli uomini. Lo studio delle istituzioni e delle consuetudini è connesso all’esame della vita economica, della tecnica e delle testimonianze letterarie. Ne è nato un capolavoro storiografico, un libro di grande chiarezza e scrittura, sempre utilizzabile come linea generale di orientamento e realmente fecondo per ricerche piú circoscritte. Grande infatti è la ricchezza di domande che si pone e il gusto delle risposte, graduali e mai definitive, che fornisce. L’uso di plurali, come i poteri, le giustizie, i feudalesimi, i diversi sensi della parola nobiltà, mostrano un Medioevo come processo sempre aperto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come tutti gli appassionati di storia medievale sanno Marc Bloch (e Lucien Febvre) hanno cambiato il modo di raccontare la Storia: non più l’elenco di una serie di eventi e personaggi, ma l’analisi dei fenomeni sociali e culturali. Non illudetevi però, quest’opera non è una lettura facile. La scrittura di Bloch, raffinata e a tratti ironica, è anche spesso macchinosa e involuta. I periodi subordinati precedono quelli principali, alle affermazioni sono spesso preferite le doppie negazioni o le domande retoriche, l’estrema sintesi di alcuni passaggi rende difficile capire a cosa essi si riferiscano in concreto. Non mancano poi termini usati con un significato diverso da quello comune (almeno per il lettore di oggi). Tutto ciò induce spesso ad una rilettura del testo per assicurarsi di aver capito bene. Ma la fatica paga perché sono indubbi l’enorme competenza e il grande spessore intellettuale di Bloch, che scende nelle profondità del sistema di potere feudale e delle condizioni storiche e socio-culturali che lo hanno reso possibile. Un’avvertenza: non è un libro per principianti. Sebbene Bloch si concentri sugli aspetti sociali, da’ per scontata la conoscenza dei fatti e dei personaggi storici che si sono avvicendati, ai quali fa continuo riferimento per corroborare la sua analisi. Quindi per meglio comprendere quest’opera è consigliabile avere un’infarinatura della storia (in senso tradizionale) del medioevo. Con tali premesse questo libro fondamentale diventa una lettura più agevole e si possono leggere, soprattutto nelle parti in cui la scrittura è più limpida e lineare, pagine magnifiche.
Il libro è una pietra miliare della storiografia medievale e presenta al lettore una miriade di concetti fondamentali per la comprensione dell'organizzazione feudale e dei rapporti di potere nell'Alto e Basso Medioevo. La lettura è però ostica, i concetti sono espressi con frasi molto complesse e spesso è necessario rileggere alcuni passi, tornare indietro per essere certi di aver ben interpretato e farsi qualche schema o prendere appunti per sintetizzare i concetti fondamentali. Bloch presenta i concetti lasciando spazio ad interpretazioni e letture parallele e ciò, anche se è storiograficamente è corretto, disorienta il lettore e talvolta mina il castello di comprensione che ci si era costruiti fino a quel punto con fatica. Ad ogni modo è un libro che va letto assolutamente se si desidera iniziare un serio percorso di studio sull'età Medievale. I caratteri sono molto piccoli e la dimensione dell'opera (più di 500 pagine), unita alla sua complessità, richiedono al lettore parecchie ore di impegno, meglio se diluite nel tempo per poter sedimentare ciò che si è appreso. E', a mio avviso, più che un libro di lettura, un testo di studio.
Libro di grande valore, riassunto dettagliato di molti secoli visti dal punto di vista di uno storico francese studioso dei territori franchi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore