Categorie

Giampaolo Fabris

Editore: EGEA
Anno edizione: 2010
Pagine: IX-421 p. , Brossura
  • EAN: 9788823832527

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Luigi Casalatina

    21/10/2010 17.00.47

    Il professor Giampaolo Fabris, ancora una volta (putroppo per l'ultima) fornisce una lucida ed esaustiva analisi del mutamento di valori che si rilevano nella società partendo dal (e arrivando a conclusioni speculari relative al) consumo. La sempre maggiore consapevolezza dell'importanza della tutela dell'ambiente, la presa d'atto ormai ecumenica dell'essere giunti a un punto di non ritorno, la sempre più malcelata insofferenza verso l'iperconsumo, l'ipervelocità, determinano nuovi trend valoriali e nuovi comportamenti (anche di consumo). Il nuovo consumatore ha in mano le leve del boycott e del buycott, rivolgendo i propri acquisti (come un voto) verso le imprese che li rappresentano anche dal punto di vista etico e della resposabilità sociale. Il futuro sarà fatto - è questa la previsione di Fabris - di tempi lenti che convivono con tempi veloci, di maggiore attenzione alle relazioni, a un consumo più consapevole e pragmatico (senza per questo cadere in forme di neo-pauperismo), di maggiore attenzione alle conseguenze che i propri atti (anche di consumo) hanno nei confronti degli altri e dell'ambiente. Un'analisi ampia e articolata che apre squarci di sereno e che consente di guardare al futuro con meno pessimismo. Le sue analisi sempre centrate e esaustive ci mancheranno.

Scrivi una recensione