L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Il tema del denaro da sempre attrae la curiosità scientifica e la riflessione etica e filosofica. Creazione sociale e insieme pratica simbolica, nello sviluppo della società moderna ha assunto crescente rilevanza fino a porsi come codice universale transculturale. La progressiva dematerializzazione della moneta non ha certo reso il denaro meno potente e meno influente; al contrario, divenendo più astratto sul piano simbolico, ha acquistato maggiori capacità invasive nei confronti della vita sociale. L'egemonia del discorso economico-finanziario ha però di fatto oscurato il profondo legame di reciproco condizionamento tra denaro, cultura e società. Sintesi di un percorso di riflessione teorica e di ricerche sul campo, Sociologia del denaro mette a confronto in un'agorà immaginaria le nozioni coniate dai metalinguaggi delle scienze sociali e le concezioni degli attori sociali, sottolineando e valorizzando le dimensioni sociali, culturali ed etiche presenti nei più diversi tipi di moneta. Pharmakon per eccellenza, nella duplice accezione di medicamento e veleno, il denaro appare in tutta la sua complessità sociale, nella irrisolvibile ambivalenza che inquieta più di quanto, forse, non seduce.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore