L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
I due racconti della Soffitta del Trianon dicono del desiderio di confondere spettacolo e vita reale. Protagonisti sono un bambino ed un barbiere pugile o mitomane.
scheda di Vittori, M.V., L'Indice 1989, n. 5
È l'Italia del Teatro degli Artigianelli quella che s'affaccia tra le pagine di questi bei racconti di Roberto Romani: l'Italia sabiana del dopoguerra che cercava ansiosamente di curarsi le ferite. La cinematografica "avventura dei deserti" e le pugilistiche imprese dei campioni proletari fornivano, a questo scopo, le cornici ottimali in cui inserire, a volontà, sogni e desideri collettivi. Il primo racconto è dominato dalla personalità sensibile e un po' sventata, di un ragazzo che ogni sera, di nascosto, va a godersi l'epico film risonante di galoppi e di scontri armati: abita proprio nella soffitta del Trianon e la sua vita si mescola agevolmente a quella dei suoi eroi. Del resto le emozionanti storie del nonno anarchico e le prodezze compiute in Argentina dallo zio Giuseppe non sono, per lui, più vere e più vivide dell'Iliade e dell'Odissea dell'ufficiale Harry Feversham. Il gigante buono Primo Carnera ci introduce - nume tutelare - nell'atmosfera del secondo racconto: al centro, stavolta, un vecchio barbiere dal mestiere sicuro e dal linguaggio fervido, oscillante tra ricordi di vita vissuta e pure fantasticherie. L'onore che ha avuto in sorte è un sopracciglio spaccato dal pugno di Valeriano Vidal, l'eroe dei "mineros" cubani, in un incontro dall'esito già scontato eppure subito avvolto dal magico alone dell'evento irripetibile. Verità o invenzione? All'autore non interessa tanto distinguere tra vero e falso, povertà di esperienze e ricchezza di miti, quanto piuttosto articolare queste trepide storie in un linguaggio nitido e sorvegliato che riesce a unire felicemente tenerezza e ironia, emozione e disincanto.
I due racconti della Soffitta del Trianon dicono del desiderio di confondere spettacolo e vita reale. Protagonisti sono un bambino ed un barbiere pugile o mitomane.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore