L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
bellissimo! un finale assolutamente inaspettato che ti stravolge, un volo infinito nella fantasia...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sara Boero, al suo quarto libro, appare più che mai come davanti a uno specchio, incerta se oltrepassarlo, ma con il rischio di rimanere intrappolata nel tentativo di riflettere una condizione adolescenziale in cui è preminente la ricerca di identità fra realtà, sogno, disincanto. Questa volta l'autrice sembra soggiacere alla moda del fantasy, ma solo apparentemente. Già la struttura narrativa, a capitoli alternati fra la realtà della diciassettenne Pandora, costretta a una sempre minore mobilità per una malattia degenerativa, e la finzione di una Pandora omologa inventata e scritta dalla prima in un mondo secondario di re, principesse, maghi, streghe, incantesimi, scontri tra bene e male, permette a Boero di sfuggire alla trappola con la padronanza di strumenti e anche artifici propri di narratrice e scrittrice autentica (ad esempio, ogni capitolo si conclude con un dettaglio al momento insignificante ma importante in seguito). La storia è così intricata, con un viavai incessante fra realtà e fantasia da costringere il lettore a uno slalom continuo tenendo sempre d'occhio tutti i paletti per non smarrirsi nel flusso narrativo, quasi fosse uno sceneggiato impazzito e sfuggito di mano all'apprendista scrittore/stregone. Fino al colpo di scena finale, il ribaltamento fra mondo reale e fantastico, fra la Pandora vera (?) e quella raccontata. E Sara/Pandora va aldilà dello specchio. La storia ha un messaggio positivo: la mescolanza, con matrimonio interrazziale, tra diversi, tra umani, maghi e Umaghi (nati da mago e donna o da strega e uomo). Ma tutto questo apparirebbe scontato, banale, moralistico, senza la forza vivificante della scrittura, che fa la differenza e permette di raccontare storie antiche come nuove, offrendo ai ragazzi la letteratura come un baluginio di speranza che il sogno di un mondo diverso non sia soltanto consolatorio ma anche preparatorio.
Fernando Rotondo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore