L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,55 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di una raccolta di alcuni fra i testi meno noti di un grande della letteratura fantastica. Pare che l'editore abbia scelto di dare voce a degli aspetti peculiari della narrativa di Hodgson, facendo emergere testi finora inediti: il romanzo breve "Il sogno di X" (bizzarra commistione di generi; fantascienza postapocalittica, orrore, avventura, sentimentale), una raccolta di racconti (mistery, fantasmi, fantastico) e una silloge poetica. Ognuno di essi è corredato da un commento del Guarriello, forse il più grande conoscitore di Hodgson in Italia, che svela dei retroscena interessanti sulle storie editoriali di ogni testo. Il libro presenta inoltre una ventina di illustrazioni e fotografie. Circa l'annosa questione dell'eccesso di "romanticherie" nel racconto "Il sogno di X", è il volume stesso a fornirci pareri diversi: il prefatore (G. de Turris) e il curatore (P. Guarriello) la pensano infatti diversamente, e a entrambi è stato lasciato lo spazio per esprimere il proprio giudizio, scelta editoriale che ho trovato molto interessante. Per quanto riguarda la traduzione non ho trovato nulla da eccepire; le scelte adottate in tal senso rispecchiano lo stile di Hodgson per quei particolari testi. Consiglio il libro a chiunque voglia approfondire quest'autore con un prodotto editoriale contenente apparati critici di un certo livello in relazione a una parte della sua produzione letteraria perlopiù rimasta finora ignota. Badate, però, che se state cercando l'Hodgson dell'orrore puro, qui lo troverete solo in parte. Il libro, del resto, sembra essere stato pensato per chi ha già avuto un primo impatto con l'autore, offrendo al lettore qualcosa che non troverà altrove.
Riletto un'altra volta, e ammetto con molto rammarico che mi è piaciuto ancora meno. Stavolta non mi trovo d'accordo con i giudizi espressi nei due precedenti commenti di Cristian e Fabio, recensori di grande spessore e competenza in merito alla letteratura weird (tutta la mia stima a chi apprezza Landolfi, Mari, DeMedici, Leiber...). Pur essendo da tanti anni un cultore delle migliori opere di Hodgson, autore che non è mai eccelso in ricercatezza stilistica, ma vero maestro nelle costruzioni di mirabolanti e tetre atmosfere, ho valutato negativamente le poesie, che nessun editore ebbe mai l'ardire di pubblicare, vista la pochezza stilistica, i sei racconti inediti, che come scrive Guarriello nelle note, denotano parecchi difetti (anche nelle trame, spesso banali) ed anche la novella "Il sogno di x". Novella che sicuramente è più valida della versione romanzo, ma in fondo tranne poche ottime pagine dedicate agli orrori notturni in agguato nella Terra della Notte, si tratta di un melenso, romantico romanzo rosa, dal lunghissimo zuccheroso finale. Anche la scelta inerente la traduzione, ovvero di rendere la prosa più attuale e moderna, non mi trova d'accordo, anche se la versione originale è caratterizzata da un linguaggio settecentesco stucchevole e forzato, che guasta, come asseriva Lovecraft, l'atmosfera dell'opera. Siamo qualitativamente molto lontani dagli stupendi romanzi e racconti di mare, come dal capolavoro "La casa sull'abisso".
Imperdibile, come tutti i libri di questo Autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore