L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si ripercorre il pensiero e l’azione del Toniolo: nella storia del pensiero economico l’economia non è neutrale rispetto ai fini, l’etica è fattore fondamentale, coi vincoli e limiti dalle conoscenze scienze naturali. L’economia sociale ha il fine dell’incivilimento, nell’etica ispirata al tomismo. Sul metodo interdisciplinare l’analisi più realistica avviene grazie alla complessità e analisi poliedrica, nei diversi rami delle scienze sociali:“attinenze”. Distinzione tomistica tra persona-società-Stato; la filosofia moderna rifiuta alcune tipologie causali aristotelico-tomiste: vedi Bacone, Galilei, Cartesio, Spinoza, Locke e Hume L’esclusivismo metodologico nasce da errati presupposti filosofici: Cartesio (idealismo: deduttivo) e Bacone (empirismo: induttivo). Anche la indistinzione tra buono e utile (non coincidono) differisce dal pensiero utilitarista del principio humiano «è buono ciò che è utile», pei greci e romani il buono-equo è anche utile, ma non sempre è vero il contrario.Così il principio dell’interesse personale è presupposto antropologico fallace se assolutizzato:più errori. Il paradigma fondamentale di verità è sempre tomista adaequatio rei et intellectus.Nel fenomeno dello scambio, col metodo integrale si ricavano per deduzione i veri particolari in quelli contenuti o subordinati e partendo dai fatti rilevati dalla osservazione si risale per induzione e astrazione a scoprire i veri generali sottoposti poi a verifica per via deduttiva onde mostrare con il ragionamento e l’esperienza «che ciò che apparisce nel fatto è conforme all’ordine e perciò razionalmetne necessario». Lo scambio non commutativo unilaterale sta nelle forme della contribuzione a bisogni pubblici (imposte) nei principi direttivi e leggi della solidarietà civile, con legge (obbligatorietà) e norme di ordine superiore di giustizia legale, mentre il dono,beneficienza, eredità rientrano nella solidarietà sociale (legge della gratuità) norme di ordine superiore della carità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore