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Sole nero. Depressione e melanconia - Julia Kristeva - copertina
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Sole nero. Depressione e melanconia
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Sole nero. Depressione e melanconia - Julia Kristeva - copertina
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Descrizione


Due tesi ardite sostengono questo libro di Julia Kristeva - semiologa, scrittrice, grande intellettuale e interprete del disagio dei nostri tempi: la prima è che la "melanconia" degli antichi, la "atra bilis" studiata da Aristotele, da Ippocrate e da Galeno, indagata nel Rinascimento da Marsilio Ficino e immortalata da Dürer, pur restando sostanzialmente la stessa, abbia assunto ai giorni nostri il volto di una malattia riconoscibile: la depressione. La seconda è che quest'ultima, proprio perché sperimenta l'inconsistenza del senso delle cose, sia capace di una trasformazione rivoluzionaria: di cambiare il pensiero e le forme artistiche. Un viaggio affascinante, quello di Julia Kristeva, attraverso la psicoanalisi, la filosofia, l'estetica letteraria, la storia, l'arte. Dopo avere affrontato tre figure della depressione femminile - casi clinici narrati come tre cronache Kristeva si confronta con le storie di quattro grandi artisti, nei quali la malinconia ha prodotto opere di alto valore simbolico, in epoche e contesti differenti: Hans Holbein, Gérard de Nerval, Fédor Dostoevskij e Marguerite Duras. Spaziando dall'idea del sublime a quella di morte, dalla nostalgia al dolore della mente, "Sole nero" costituisce un'indagine sulla sofferenza contemporanea e sui suoi effetti sulla società.
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Dettagli

2013
28 agosto 2013
IX-211 p., Rilegato
9788860369611

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n.d.
Recensioni: 5/5
Davvero interessante

Analisi accurata dell'affetto depressivo. Davvero consigliato!

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vitaliano bacchi
Recensioni: 4/5

"La depressione mi segnala che non so perdere" scrive l'A. in questo bellisismo libro dopo aver elencato le "perdite" e cioè il lutto depressivo nelle sue varie manifestazioni (malattia, delusione, perdita, trauma sociale ecc.) Fin qui siamo nel solco della ortodossia psicoanalitica: la crisi consegue al "lutto depressivo" ad una perdita alla quale il depresso non sa reagire e di cui non sa farsi ragione: il lutto lo devasta al punto da precludere il contatto sociale normale, lo annienta lo esclude dal mondo. Non sa "perdere" come scrive l'A. ma non sa nemmeno "perdonare": se riusciamo a perdonare noi stessi e i nostri errori siamo immuni dal male oscuro. L'originalità dello studio dell'A. sta nel descritto rapporto fra depressione e narcisismo: il passato del depresso è un narciso ferito e perdente, irrecuperabile e quindi tragico. E' Narciso che crolla col lutto perchè il suo equilibrio era illusorio e precario mantenuto dalla conferma e dal riscontro sociale che va in crisi col lutto e lo invalida, lo sconfigge escludendolo dalla vita sociale presentandogli il conto di una esistenza vissuta in una continua elusione del principio di realtà, che non ha mai acquisito e che invece è la legge della normalità perchè non ci sono psicosi scevre di fantasie invalidanti e rovinose. Il depresso è un abitante dell'immaginario scrive L'A. e coglie l'essenza della esperienza; un libro che fa capire il disastro e le cause; la beffa di Sokal riservata all'A. per i suoi modelli matematici giudicati troppo empirici nella misurazione psicometrica non menoma la validità dell'opera: la mathesis misura non spiega.

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Julia Kristeva

1941, Sliven

Julia Kristeva, nata in Bulgaria, vive e lavora in Francia dal 1966. Saggista e psicoanalista, è professoressa emerita all’Université Paris-VII Diderot e membro della Società psicoanalitica di Parigi. È professoressa honoris causa nelle numerose università del mondo in cui ha insegnato. Ha aderito al gruppo di «Tel Quel», aprendo il proprio lavoro di analisi delle opere letterarie alle sollecitazioni della semiotica, della psicoanalisi, del marxismo e della filosofia derridiana (→ Derrida): Semeiotik. Ricerche per una semanalisi (Semeiotiké, recherches pour une sémanalyse, 1969), La rivoluzione del linguaggio poetico (La révolution du langage poétique, 1974), La traversata dei segni (La traversée des...

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