Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

solitudine del satiro - Ennio Flaiano - copertina
solitudine del satiro - Ennio Flaiano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
solitudine del satiro
Disponibilità immediata
25,30 €
25,30 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Equilibri Libreria
Spedizione 6,00 €
25,30 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Equilibri Libreria
Spedizione 6,00 €
25,30 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Equilibri Libreria
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
solitudine del satiro - Ennio Flaiano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Rizzoli (Opere di Ennio Flaiano.); 1973; Noisbn ; Rilegato con titoli al dorso, sovracoperta; 22,5 x 15 cm; pp. 232; A cura di Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso. Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi della sovracoperta ( piccole imperfezioni, MANCA triangolino prezzo), interno senza scritte; Buono, (come da foto). ; LA SOLITUDINE DEL SATIRO, cioè la solitudine dello scrittore satirico («l'altro è Orazio satiro che vène »): é il titolo arguto e malinconico, con uno spruzzo di sale italico, dato da Ennio Flaiano a questo libro, di cui aveva raccolto il materiale, e che ora esce con qualche piccolo taglio e integrazioni minime. Nel corso del volume, tino alle battute dell'intervista aggiunta dai curatori, si torna su questo tema dell'isolamento: «Appartengo alla minoranza silenziosa». « É probabile che io sia un antico romano che sta qui, dimenticato dalla storia, a scrivere delle cose che gli altri hanno scritto molto meglio di me: Catullo, Marziale, Giovenale. » L'intervista, concessa dallo scrittore due settimane prima della morte, riprende con toni quasi negligenti, ma anche intensi e toccanti, alcuni temi della Solitudine del satiro: il « mistero continuo nel sottosuolo e nella superficie di Roma», l'avversione per la tecnologia e i feticci del nostro tempo, la protesta satirica, la noia, « l'amore che comincia da sé e va verso gli altri ». Il libro raccoglie in gran parte articoli ma si presenta essenzialmente come l'opera di un narratore perché tutta la materia, comprese le osservazioni di costume e i giudizi letterari, coagula sempre in un racconto. Dai "Fogli di via Veneto", dove l'autore ha utilizzato con un montaggio abilissimo scritti di « vari momenti», alla girandola dei "Taccuini d'occasione", tutto assume un serrato ritmo narrativo e si muta in immagine, in scena, quasi sempre nel teatro vivente di quella Roma santa, Roma del diavolo» colta nei suoi aspetti più vistosi e pittoreschi come nelle pieghe quasi invisibili della realtà. Ora siamo nella via Veneto della "dolce vita" che non ha tuttavia nulla di comune con quel "gongorismo" di Fellini che « fa pensare al museo delle cere, alle immagini dei quaresimalisti quando descrivono la carne che si corrompe e imputridisce ». Flaiano non ha bisogno di amplificazioni ma mette in risalto tutto quello che vede, senza averne l'aria, con una scrittura delicata e pungente. Dalla facciata di via Veneto, smagliante di mille forme e di mille apparenze», si passa ai « cortili tetri, alti, viscidi, abitati da gatti» che sono il suo retroscena: in poche righe la storia di una celebre strada conclusa nell'atmosfera smorta di uno squallido naufragio. Tutto un rampollare di trovate, di analogie brillanti... ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1973
ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568612440051

Conosci l'autore

Ennio Flaiano

1910, Pescara

Scrittore italiano. Fu giornalista, critico teatrale e cinematografico (per il Mondo di Pannunzio, il Corriere della Sera, l'Europeo, L'Espresso, ecc.), oltre che sceneggiatore di alcuni fra i più importanti film del dopoguerra; fra l’altro collaborò con Federico Fellini a I vitelloni, La dolce vita, Otto e mezzo. Moralista acre e tragico, scrisse opere narrative e prose varie percorse da un’originale vena satirica e da un vivo senso del grottesco, attraverso i quali vengono colti gli aspetti più paradossali della realtà contemporanea: Tempo di uccidere (1947, premio Strega), Una e una notte (1959), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), Autobiografia del blu di Prussia (postumo, 1974), Diario degli errori (postumo, 1977). Toni analoghi...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore