L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
bra una lunga chiacchierata, in cui talvolta certi ricordi emergono improvvisi e rompono la linearità del racconto. Ma bisogna riconoscere al libro di Pirro la capacità di restituire le contraddizioni e le potenzialità di oltre due decenni del cinema, della cultura e della storia italiana, tra i cinquanta e i settanta. Sceneggiatore di successo di film premiati, come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970) e Il giardino dei Finzi Contini (De Sica, 1970), autore di riferimento del cinema d'impegno civile, Pirro racconta i primi anni difficili alla ricerca non tanto dei soldi ma del nome riconosciuto ufficialmente nei titoli di testa, il lavoro come "negro" (che oggi si stilizza come "ghost-writer", ma la sostanza è la stessa) nella stesura di copioni firmati poi da nomi più famosi; l'incontro con personaggi quali De Santis, Rossellini, De Sica, Fellini, Monicelli, Zavattini, Amidei, i produttori rampanti come De Laurentiis e Ponti, il fascino della Mangano e l'energia della Magnani; i tanti progetti mai realizzati; le lunghe riunioni collettive per creare copioni poi regolarmente modificati dai registi; i viaggi all'estero, le battaglie politiche. Sul filo della memoria, in un continuo andirivieni tra opinioni personali e ricostruzione analitica di singoli episodi, il libro rende bene la complessità dell'universo cinematografico e la moltitudine degli elementi che entrano in gioco per far sì che un'idea si trasformi effettivamente in un film oppure sia destinata a rimanere un'eterna illusione. Da un punto di vista particolare e soggettivo, ma proprio per questo spesso inedito e sorprendente, emerge un altro tipo di storia del cinema, in cui oltre i film, i premi, le analisi e le categorie critiche, sono le persone a ritornare protagoniste. Michele Marangi
scheda di Marangi, M. L'Indice del 1999, n. 03
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore