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La somma teologica. Testo latino a fronte. Vol. 1 - d'Aquino (san) Tommaso - copertina
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Descrizione


La "Summa Theologiae" è l'opera più celebre di san Tommaso ed anche la più utile. Lo scopo della "Somma Teologica", nell'intenzione dichiarata dell'Autore, è di esporre ai principianti la "sacra doctrina" (termine con cui Egli indica la teologia che parte dalla rivelazione, in opposizione alla teologia filosofica), con "chiarezza e brevità": il che richiede di procedere in modo ordinato, evitando ciò che è inutile e ripetitivo.
Volume 1 di 4, che include: Prima parte: La dottrina sacra. Dio Uno e Trino. La Creazione. Gli angeli. Gli esseri corporei. L'uomo. Il governo divino.
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Dettagli

2014
6 marzo 2014
1312 p.
9788870948516

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Giorgio Minucci
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Traduzione agile senza alcun errore di stampa. Entrando nel merito delle questioni, rilevanti sono quelle relative alle cinque vie dell'esistenza di Dio, la cui essenza coincide con l'esistenza, ai Nomi con i quali Dio viene indicato (semplicità, perfezione, bontà, infinità, presente in tutte le cose, immutabile, eterno, unico). Ci si addentra nella scienza di Dio, quindi nelle Idee presenti nel Verbo, quale Sapienza, per arrivare alla volontà e all'amore di Dio. Fino alla Questione 20 e 21 tutto passa liscio. La questione 22 sulla provvidenza ho faticato. Qui Tommaso approfondisce una tematica non facile: il rapporto tra necessità e contingenza. Se Dio vuole liberamente e crea liberamente dal nulla, allora tutto che esiste è possibile che non sia, è contingente. D'altra parte se tutto è contingente si rischia di mettere in crisi la provvidenza che invece vuole una certa gradazione delle perfezioni nel creato affinché sia espressa in modo conveniente tutta la sua bontà. Perciò vi sono anche enti necessari ma creati, necessari ma pur sempre contingenti, cioè le sostanze angeliche che pur essendo pure forme si distinguono in essenza ed esistenza come la potenza dall'atto, ma anche i corpi celesti la cui materia è pienamente attualizzata nella forma. La questione 23 sulla predestinazione l'ho trovata un pò sconcertante: Dio non ama tutti gli uomini allo stesso modo, lascia che alcuni cadano nella colpa. E' molto più vicino a Lutero di quanto molti neotomisti vorrebbero farci credere. E' vero che concede la grazia sufficiente a tutti, ma chi ne fa buon uso è perché riceve la grazia efficace da cui la gloria: Dio dà la gloria a motivo dei meriti, ma dà la grazia perché si meriti la gloria (art. 5) l'effetto della predestinazione è infallibile ma non toglie il libero arbitrio (art. 6). Incongruenze sul libero arbitro e sul peccato degli angeli. Davvero ottimo sulla Trinità, sulle gerarchie angeliche, su Adamo e sulle facoltà dell'anima. Un pò meno sull'immortalità.

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Damiano
Recensioni: 5/5

Finalmente una nuova edizione del testo forse più importante della riflessione cattolica.

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d'Aquino (san) Tommaso

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

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