L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La sonnambula è il romanzo di esordio di Essie Fox, edito in Italia nel 2011 da Castelvecchi (382 pagine, traduzione di Marco Bisanti) e racconta di Phoebe Turner, che ha 17 anni e una zia che è una famosa cantante, Cissy. Mentre Phoebe si trova al Wilton’s Music Hall per vederla esibirsi, nota uno sconosciuto che si avvicina a Cissy – lo sconosciuto rimane tale per poco, però: si tratta di Mr. Samuels, gentiluomo proprietario del famoso emporio londinese, il quale poco a poco si insinua nella vita della ragazza, fino a farla trasferire nella sua casa di campagna, Dinwood Court, in qualità di dama di compagnia di sua moglie. Ovviamente la casa di Nathaniel Samuels nasconde dei segreti, come anche i suoi padroni, e Phoebe verrà risucchiata in essi e da essi, finché non riuscirà a dipanare tutto e a svelare ogni inganno. Probabilmente alcuni hanno trovato straniante l’interruzione della narrazione in prima persona per continuare in terza – cosa che l’autrice fa per informarci di eventi importanti, presenti e passati, inerenti il plot -, ma ho trovato lo stile di Essie Fox veramente bello, descrittivo e poetico a seconda del ritmo e delle circostanze narrative.
Premetto che forse, leggendo tante recensioni entusiaste su questo romanzo, mi aspettavo di più. Alla fine "La sonnambula" rivela una trama alla stregua di Beautiful per certi versi. Come se non fosse già abbastanza pieno di intrighi e rancori, l'autrice ha inserito anche un accenno alla pedofilia, volendo davvero strafare. Un'ultima nota sulla copertina: le due righe tratte da recensioni comparse su riviste italiane sono decisamente fuorvianti. Non è affatto vero che in poche righe si arriva in un castello inglese, questo succede ben oltre la centesima pagina. Anche la trama riportata sul volume è errata, lasciando intendere ben altre cose come se il romanzo fosse gotico, cosa che non è affatto e a cui nemmeno si avvicina come genere. Insomma, ben lontano dai libri classici dell'ottocento e molto diverso da quello che mi aspettavo.
Se amate Londra e la campagna inglese,il periodo vittoriano e le atmosfere misteriose,questo è il romanzo che fa per voi.La trama è piacevole e i personaggi sono interessanti(anche se la protagonista è un pò scialba);peccato per i diversi errori di stampa e per la quarta di copertina un pò troppo dettagliata...comunque do il massimo dei voti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore