L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutti contro tutti: giapponesi vs cinesi; cinesi comunisti vs cinesi del Kuomintang; milizie locali vs giapponesi, comunisti e collaborazionisti; briganti vs giapponesi; cani vs tutti - una mattanza. L'epica moderna in una certa Cina a me sconosciuta; una scrittura che associa l'amplesso al 'bruciare delle fiamme dorate' e che, fra poetici tramonti e idilliache suggestioni bucoliche, mi ha fatto digerire pure i cani bolliti. Merito della delicatezza tutta orientale di Yan Mo. Una storia forte, una narrazione dai ritmi perfetti; un romanzo-mondo.
Sorgo rosso metafora di un tempo incantato e magico, che si perde nel mito di un passato dove vivevano eroi che erano anche banditi ma soprattutto erano Uomini e Donne. Cui, alla fine del libro, viene contrapposto il nostro tempo, quello del sorgo ibrido, incerto, senza eroi (e forse senza Uomini?). Un libro memorabile in cui i continui salti avanti e indietro nella narrazione, il perdersi nel tempo, fanno scivolare nell'epica e nel mito quella che poteva essere solo la storia di una famiglia ma che infine diventa la storia di un popolo.
Effettivamente un ottimo affresco della Cina del tempo e di un conflitto, quello sino-gipponese, del quale si sa davvero poco. La cultura e la storia cinese, sono per noi europei, un qualcosa di molto sconosciuto, che in questo libro vengono ben rappresentate. Ho trovato lo stile di scrittura e le descrizioni molto coinvolgenti. Attenzione però: i capitoli non sono in ordine cronologico, bensì sono un continuo flashback rispetto ai capitoli precedenti, il che può complicarne la lettura e non piacere. Nel cinema i flasback costanti hanno sempre rappresentato grand film, non saprei dire se vale la stessa cosa per un libro. Piaciuto sicuramente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore