L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
A volte bisogna imparare a vedere le cose con occhi diversi. E un mondo nuovo si spalancherà davanti a te. Il primo volume della nuova trilogia dell'autrice di Red, Blue e Green.
Quinn intanto continuava a fissarla. «E se non si trattasse di un romanzo fantasy, bensì della realtà?» Matilda si girò verso di lui. «Significa che a questo punto siamo ufficialmente pazzi?» Quinn scoppiò a ridere. «Temo di sì. Ma è molto più divertente esserlo in due.»
Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le sorprese del buio è un Fantasy Young Adult di una delle autrici più famose che scrive questo genere. Matilda è la protagonista, una ragazza nerd che vive isolata dal resto del mondo perchè si sente un po’ inferiore a tutti, soprattutto ai ragazzi più popolari della scuola, come Quinn, bello e sbruffone che non la degna nemmeno di uno sguardo. Sono vicini di casa e lui spesso la scambia per la cugina di lei che Matilda odia a morte. I due non hanno niente in comune fino a quando Quinn subisce un incidente molto grave e cambia totalmente vita, modificando fisico e carattere. Vede cose che agli altri risultano invisibili e l’unica persona che gli crede è Matilda. Tra di loro nasce un’amicizia che li vede protagonisti di una storia che va oltre l’immaginazione, soprattutto quando scopriranno che esiste un mondo che si chiama Soglia, oltre il quale gli umani non possono andare ma Quinn sì. È chiaro che tra Matilda e Quinn, per il momento, c’è solo un sentimento di profonda amicizia anche se lei è attratta dal giovane, ma in questo primo libro di questa nuova serie, non c’è molto spazio per i sentimenti. È tutto incentrato sulla rinascita di Quinn e sulla costruzione del rapporto con Matilda. La loro amicizia stringe il cuore e commuove. È un sentimento puro, che va difeso e custodito, anche se Quinn ha un carattere molto particolare, che è difficile da definire, almeno in questo primo libro. È molto sfuggente e Matilda non è una ragazza debole, anzi, è combattiva e sarcastica. Ciò che sicuramente andrà approfondito nel secondo libro, che leggerò a breve, è il contesto in cui tutto si sviluppa. Questo mondo magico spero venga descritto in modo più accurato e dettagliato in modo da capire meglio come funzioni. Se vi piacciono le storie che vi fanno tornare adolescenti, alle prese con avventure un po’ folli ma divertenti, senza che la tragicità prenda troppo il sopravvento, vi consiglierei di dare un’occhiata a questa serie. Potrebbe sorprendervi!
Decisamente mediocre, non mi sento di dare un giudizio migliore. La sola nota positiva è la scrittura brillante e divertente, ma alla fine del libro non sono riuscita a capire ancora dove voglia andare a parare l'autrice. Poiché sono cocciuta, leggerò i prossimi capitoli, cercando di comprendere, spero, qualcosa di più.
I libri della Gier hanno sì un pubblico particolare, molto adolescenziale, ma ritrovandomi a leggere un suo libro, nonostante il target sia quello, mi ritornano in mente i vecchi tempi. Quando aveva tipo quindici anni e leggevo per la prima volta di Gwen e Gideon nella trilogia a loro dedicata, perché è quello che riesce a fare l’autrice. Se c’era riuscita con Silver, con questo ha superato se stessa. Ho amato i riferimenti alla trilogia delle gemme - che ci sono e anche piuttosto espliciti, tanto che ho un po’ urlato come una tredicenne - a cui si aggiungono personaggi che ho apprezzato molto. Quinn è quel genere di personaggio che solitamente viene presentato come il ‘badboy’ della situazione, anche se andando avanti si capisce benissimo che non lo è: è un ragazzo come tutti gli altri che vuole soltanto capire cosa gli sta succedendo. A lui si unisce Matilda, la ragazza che si trova nella famiglia sbagliata e che vuole essere, come Quinn, una ragazza normale con una vita altrettanto normale. Ed il fatto che i due si ritrovino è ovvio, visto che sono vicini di casa — a cui si aggiunge che le loro famiglie sono l’opposto. La narrazione è molto leggere, il libro si fa leggere senza troppi problemi e, onestamente, non vedo l’ora di sapere come la storia andrà avanti. Corbaccio escilo. Se volete un fantasy leggero, questa è la prova che la Gier in generale fa proprio per voi!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore