Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti - Giacomo Del Chiappa - copertina
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti - Giacomo Del Chiappa - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti - Giacomo Del Chiappa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Sposando una logica di analisi squisitamente manageriale, il presente volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell'offerta e della domanda. Un primo capitolo di natura teorica e introduttiva inquadra, presenta e discute il concetto di sviluppo turistico sostenibile, ne analizza il significato secondo la prospettiva dell'offerta (territorio/imprese e residenti) e della domanda (flussi turistici) e, infine, esamina la natura delle principali barriere che ancora oggi sembrano in qualche misura limitare il livello di sostenibilità del settore. Seguono sei capitoli, ognuno dei quali presenta e discute i risultati di studi empirici che, basandosi sull'uso di analisi statistiche e metodi di ricerca diversi, fornisce al lettore una lente interpretativa di uno specifico argomento tra quelli richiamati nel capitolo introduttivo. Alla luce delle evidenze empiriche, ogni capitolo discute il suo contributo al dibattito scientifico in tema di sostenibilità turistica, le principali implicazioni manageriali che ne derivano, nonché i futuri indirizzi di ricerca. Con l'obiettivo di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, anche strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione, ogni capitolo include un'appendice che mette a disposizione del lettore tutti gli strumenti di rilevazione utilizzati ai fini dell'indagine (protocolli di intervista e/o questionari).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
27 marzo 2018
Libro universitario
200 p., Brossura
9788891769046
Chiudi

Indice

Introduzione

La sostenibilità nel turismo: prospettive di analisi e barriere
(Lo sviluppo turistico sostenibile; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva dell'offerta; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva della domanda; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva olistica; Le barriere allo sviluppo turistico sostenibile)

Sostenibilità e competitività turistica secondo la visione degli operatori: un mixed method approach
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: strumenti di rilevazione utilizzati)

Il contributo della ristorazione allo sviluppo turistico sostenibile: un'analisi empirica
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)

Analisi delle percezioni, atteggiamenti e preferenze dei residenti come input di una pianificazione turistica sostenibile
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: il questionario utilizzato)

Apatia dei residenti e brand ambassadorship behavior: risultati di un'analisi cluster
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: il questionario utilizzato)

Atteggiamento, intenzioni di acquisto e disponibilità a pagare per una vacanza ecoturistica: una latent gold analysis in Italia
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)

Le barriere allo sviluppo del turismo responsabile: una cluster analysis sui consumatori italiani
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore