L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Intorno a Lafcadio, giovane seducente e spensierato, figlio illegittimo di un conte francese e di una pretesa nobildonna romena, si muove un nutrito gruppo di personaggi: tra loro, Protos, suo ex compagno di scuola, che truffa le buone anime cristiane con una storia di riscatto per la presunta prigionia di papa Leone XIII a Castel Sant’Angelo, Julius de Baraglioul, il fratellastro di Lafcadio, scrittore cattolico che aspira a un seggio dell’Académie, Anthime Armand-Dubois, un massone che si converte credendo a una sua guarigione miracolosa e che poi ritorna alla miscredenza. Sullo sfondo dell’ostilità fra Chiesa e massonneria, a cavallo del secolo, in piena “belle époque”, Gide si sbizzarrisce a far ruotare vorticosamente la giostra dei suoi personaggi in questo romanzo da lui chiamato “sotie”, cioè farsa, e che è in contrasto con tante altre sue opere narrative. Per me, dopo “I falsari”, il suo capolavoro, pongo volentieri questo romanzo fra i suoi libri migliori, ma d’altra parte considero Gide soprattutto un grande “maître à penser” (un “direttore di coscienza”, diceva André Malraux) più che un grande romanziere.
Ingredienti: trame, inganni e cospirazioni all'ombra del Vaticano, un mondo di cortigiane, conti, bastardi, religiosi e massoni sull'orlo del tramonto, la luce della scienza a smitizzare le credenze della fede, i misteri della religione ad oscurare le certezze della ragione. Consigliato: a chi vuol osservare una trama stile "Angeli e demoni" ante-litteram tracciata da un Dorian Gray post-litteram, a chi vuol esplorare col barlume dell'ironia il confine sottile tra verità e menzogna, parole ed azioni, vizi e virtù.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore