L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molta fatica, soprattutto nei primi capitoli e negli ultimi; nella parte centrale le nebbie dell'alcol si dissipano un po'. Non sono d'accordo con chi lo definisce irrinunciabile, anche se in qualche modo cattura e ho capito fin dall'inizio che sarei arrivata alla fine. Ci sono abbastanza altezze perché si possa parlare di letteratura ma ho avuto per tutto il tempo la sensazione di assistere ad uno sfogo, a tratti anche un po' lamentoso.
Ingredienti: i labirinti di un’anima inebriata da mescal e tequila, gli eventi di una sola giornata di festa (1 novembre 1939), lo sfondo di due vulcani messicani (Popocatepetl e Ixtaccihuatl), il ritrovarsi di una coppia dopo un anno di separazione. Consigliato: a chi vuol perdersi in un gorgo di riflessioni etiliche, a chi vuol esplorare il fondo di una mente vulcanica sospesa tra evasione, annullamento e resurrezione.
Nell'era (joyciana) di sfida all'epica classica per proporne una moderna fu pubblicato Sotto il vulcano di Malcom Lowry, inglese che visse negli States, in Messico e Canada, l'esistenza erratica di scrittore e poeta, conclusa a 48 anni nel 1957 dieci anni dopo il suo capolavoro, nel gorgo dell'alcol. Così è il protagonista, Geoffrey Firmin, console inglese, perseguitato da fantasmi (conradiani, danteschi) in lucido cupio dissolvi dopo l'abbandono di Yvonne, languida trentenne ex-attrice che ritorna a lui, avendo flirtato col fratellastro Hugh, giovane reporter eccitabile, anch'egli presente sui luoghi (la valle di Quauhnahuac, la Cuernavaca dei conquistadores). Siamo nel 1939, vicini alla guerra mondiale col ricordo di quella di Spagna, ma gli eventi accadono in un blocco spazio-temporale istantaneo (tutto il tempo in un giorno), protetto dai grandi vulcani simbolici, al di sotto si trascina il Console, finito lì outsider non realizzato (sogna di scrivere il Libro cabalistico). L'ambiente prima di tutto: antiche mura e ripidi viottoli, le "cantinas" (approdi per il Console), le oasi di frescura con piscine, fiori tropicali, animali liberi (un capro diabolico carica i passanti); il romanzo è mesmerizzato, la coscienza narrativa situata fra livelli sovrapposti, le vedute si aprono all'occhio come "miradores" mentre i pensieri si figgono, il Console intossicato si sdoppia, pure i coprotagonisti non sono immacolati. Tutto il racconto di Geoff, con le voci intervallate, potrebbe essere un murale medievale con quel tanto di fumettistico e sacro delle Apocalissi. Il Console, giunto al giudizio finale, deve passare per danze macabre, il Messico fluorescente di fiestas e geologico è il palcoscenico (autobiografico). Non si esce da se stessi, la "stupida tenebra", la bottiglia, il DNA: neanche questo luogo, dipinto talvolta come l'Eden, ci appartiene più. Il Console sarà ucciso in sofferenza: gli ultimi, magnifici tre capitoli religiosi sulle cause del viaggio nella vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore