L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che mancava. Questo bel testo di Luca Ciammarughi colma un vuoto nell'editoria italiana. Per la prima volta un autore competente racconta le vicende umane vissute dai grandi pianisti dell'Unione Sovietica. Vite incredibili, talvolta "eroiche", di personalità uniche che hanno fatto la storia del pianismo mondiale. Nomi noti e meno noti ... una carrellata di talenti che si sono formati nei severi e prestigiosi conservatori russi (con i migliori docenti al mondo) ma che poi hanno preso strade diverse. Vi furono quelli che, con spirito di abnegazione, resistettero alle angherie del regime restando in patria (accontentandosi di onori immateriali) altri fuggirono, riparando nel mondo occidentale, ma restando sentimentalmente legati alla loro terra d'origine. Ciammarughi, con una sensibilità non comune, indaga il rapporto ambiguo che il regime Sovietico ebbe con l'Arte. Ne emerge un quadro complesso, tutt'altro che scontato, che culmina, nella bella intervista a Bruno Monsaingeon il quale mettendo a confronto la realtà artistica del Comunismo Sovietico con quella Occidentale attuale, giunge a conclusioni impietose, cui riflettere. Un plauso anche per l'interessante Bibliografia ragionata che chiude il volume.
Un capolavoro! Un'analisi accurata e appassionata del panorama artistico-musicale sotto la Russia comunista, nell'atmosfera sociale e negli eventi che hanno segnato le vite dei grandi musicisti che oggi veneriamo. Leggere queste pagine aiuterà a comprendere meglio cosa si cela nelle meravigliose esecuzioni di quegli dei dell'olimpo musicale giunte a noi, testimonianze vive della sofferenza causate da un regime totalitario la cui ideologia materialistica ignorava qualunque forma di spiritualismo e ascetismo, senza le quali l'arte non potrebbe esistere. Da quest'opera emerge tutto l'ardore di Ciammarughi verso quel mondo misterioso e affascinante. Assolutamente consigliato, non sono ai pianisti, ma a tutti i musicisti e a chiunque avesse voglia di leggere testimonianze di quanto buio e quanta luce risieda dell'essere umano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore