L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Ordinari e fisiologici segni del tempo. Da segnalare: normale ingiallimento pagine, pieghe da lettura in costa (abbastanza normale, è molto spesso). Altre foto su richiesta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei resoconti di viaggio più interessanti letto negli ultimi anni. Sarà che sono molto affascinata dall'arte islamica, sarà che il libro "La via per l'Oxiana" di Byron è uno dei mieie libri "cult" e qui viene spesso citato, ma ho trovato la lettura assai coinvolgente. Secondo me è un libro imperdibile per chi è interessato all'Iran, perché è una carrellata a 360° su questo affascinanate paese, la sua cultura, la sua arte, la sua storia ed i suoi abitatnti.
Non sono d'accordo con il lettore che ha dato un giudizio demolitivo su questo libro. A me, personalmente, è piaciuto molto:se non altro si discosta dal filone (fin troppo sfruttato) delle donne-maltrattate-schiave di un marito padrone -etc,etc...E'un libro che rende giustizia alla cultura plurimillenaria di questo affascinante paese senza tacerne le stridenti contraddizioni .In effetti il capitolo dedicato all'arte islamica è un po' ostico,ma non mancano passi decisamente poetici ed evocativi,talvolta persino umoristici.A me sarebbe piaciuto trovare qualcosa di più sulle traccie lasciate nella mentalità persiana dallo zoroastrismo,ma nell'insieme reputo il lavoro di Elliot decisamente encomiabile.Un libro da leggere, senza dubbio.
Purtroppo, dopo l’indimenticabile libro sull’Afghanistan (Una luce inattesa), questo nuovo volume sulla Persia di Jason Elliot è una forte delusione. Tra continui lamenti sulla rapacità dei tassisti e confuse elucubrazioni sulla natura dell’arte aniconica, ciò che manca è la percezione della realtà, della vita di quell’affascinante paese. Pochi i momenti da ricordare: lo spaesamento in un bazar, una cavalcata nei boschi del nord, e quasi nient’altro. L’idea, lodevole, di non ripetere il consueto reportage politico-sociologico, si traduce in un ennesimo bigino della storia persiana, nel resoconto di incontri per niente indimenticabili, e nella descrizione di monumenti come pretesto per esporre le proprie noiose teorie artistiche. Suggerisco due altri libri: il classicissimo “La via per l’Oxiana” di Byron e “La caverna di Ali Baba” della Brionges, che dà un caldo resoconto della vita quotidiana nel bazar di Isfahan.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore