L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Se qualcuno gli avesse detto che era un romanzo sperimentale, Fleming lo avrebbe probabilmente inseguito con la frusta. Ma che La spia che mi ha amata sia un esperimento (su Bond) è difficile negarlo.
Nella prima parte del libro (Io) Vivienne Michel ci parla dei suoi rapporti con gli uomini fino a quel momento; nella seconda (Loro) dei guai in cui ha finito per cacciarsi; nella terza (Lui), quando la storia sembra avviarsi alla conclusione, suona alla porta un agente del Servizio Segreto di Sua Maestà. Ai fatti, presi uno a uno dalla sua vita quotidiana, Fleming ha messo la sordina, ma tutto il resto – a cominciare dal sesso, e non del genere più soave – lo ha raccontato al massimo del volume. Finendo per scrivere il suo libro, paradossalmente, più intimo. E il meno classificabile.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Considerato alla stregua di un romanzo sperimentale, "La spia che mi ha amata" è anzitutto scritto tutto in prima persona. Questa è la prima novità, la seconda è che il punto di vista è femminile, tanto che inizialmente Ian Fleming voleva addirittura firmare il romanzo con lo pseudonimo della protagonista (Vivienne Michel). Entrambe ragioni (la soggettiva e la protagonista femminile) per cui alla sua uscita spiazzò sia la critica (la quasi totalità dei recensori non sapeva bene cosa scrivere) che il pubblico (in vari paesi diede parecchio lavoro alle commissioni di censura). L'opera si divide in tre parti. Nella prima, "Io", la canadese Vivienne Michel ci parla dei suoi rapporti con gli uomini fino a quel momento: un resoconto della sua vita sentimentale scritto quasi come un diario adolescenziale. Di indole trasgressiva, la ragazza abbandona Londra per tornare negli Stati Uniti, dove trova lavoro come impiegata di un motel. Nella seconda parte, "Loro", scopriamo in un crescendo hitchcockian, che Vivienne si trova al posto sbagliato al momento sbagliato quando viene presa di mira da due tirapiedi della SPECTRE. Per salvarla servirebbe l'uomo giusto...Infatti nella terza parte, "Lui", la storia sembra avviarsi alla conclusione ma per fortua suona alla porta un agente del Servizio Segreto di Sua Maestà: James Bond! Decisamente pulp ma privo dei cliché della saga è il capitolo più breve (e veloce) e sicuramente più anomalo. Dopo che Bond salva Vivienne, uccide i cattivi, va a letto con la ragazza e la mattina sparisce, lei (perdutamente innamorata) se ne fa una ragione. Allora interviene il poliziotto per farle una romanzina come la farebbe a una figlia: deve lasciar perdere i tipi come James Bond! Sembra che sia proprio l'autore a esprimersi per bocca del saggio poliziotto, e voglia mettere guardia proprio i giovani che hanno finito per mitizzare Bond, senza rendersi conto di quanto sia controverso e che questi siano libri per adulti...
E molto interessante lo consiglio vivamente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore