L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 1974
Anno edizione: 1974
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Prof, ci darà dei libri da leggere per le vacanze?", "Prof, che libri ci darà da leggere per le vacanze?": il primo (più frequente) è l'allievo che odia leggere; il secondo (più raro, ma per fortuna non ancora estinto) è l'allievo che ama leggere. E, giunti a fine maggio, nonostante la didattica a distanza, si sono puntualmente manifestati anche quest'anno, anche se in veste di ologrammi e con nomi nuovi rispetto all'anno prima. Quindi che si fa? Come ogni anno, si comincia a guardare la propria libreria in cerca di ispirazione e si spera che qualche libro opportuno faccia un passo avanti e si autocandidi, cosa che, stranamente, non accade mai. Tanto, come al solito, all'ultimo qualche idea spunterà da sola. Stavolta però un libro ha fatto un passetto in avanti, anzi, era già in prima fila, in attesa da mesi di essere letto. "La spiaggia". Come titolo ci siamo in pieno. Cesare Pavese. Come autore, un classico: una garanzia. "Un romanzo intenso e malinconico". Questo in quarta di copertina: che è sempre un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. Fin qui tutto bene. Poi però nella "Nota introduttiva" è l'autore stesso a definire il libro "un romanzetto che pochi per fortuna hanno letto". Ahi, marca male. Ma va detto che spesso l'autore è pessimo critico di sé stesso, vedi Petrarca, tutto tronfio per l'"Africa" e autosminuentesi per il "Canzoniere". Alla fine, invogliato anche dal fatto che il protagonista è un collega prof, mi sono lanciato e l'ho letto d'un fiato e l'impressione nel complesso è stata buona. Forse Pavese è stato troppo severo con sé stesso. Del resto era Pavese, no? "Quella prima sera andai in cerca di una stanza, e la trovai in una viuzza appartata, con la finestra che dava su un grosso ulivo contorto, cresciuto inspiegabilmente proprio nel mezzo dell'acciottolato (...) è forse la cosa che meglio rivedo di tutta l'estate." (p. 23) Pavese, ovvero del pensiero che non va mai in vacanza.
Cesare Pavese non sarà mai ricordato e apprezzato a sufficienza come uno dei nostri più grandi scrittori. Va letto e ripreso in mano spesso, per poter osservare e sentire il ritmo delle sue parole e delle frasi, preciso cadenzato e sicuro come il passo di un montanaro. Capace di descrivere personaggi e situazioni con poco, ma in maniera veritiera e profonda, senza superficialità e digressioni inutili. Anche in un testo per così dire "minore" qual è La spiaggia, tutto questo, al di là della trama, si può toccare con mano. Ed è notevole e sintomatico della potente scrittura di Pavese, riuscire sempre a fermare il tempo del lettore sul sapore della vita che scaturisce dalle sue opere.
Se ami la scrittura di Pavese ne "La spiaggia" troverai perfettamente rappresentata la poetica dell'immagine/racconto dell'autore piemontese, che del Piemonte porta la bellezza austera e poco appariscente. Un racconto breve ed intenso, un bellissimo personaggio femminile, Clelia, che custodisce il suo segreto tra pettegolezzi da ombrellone, flirt estivi e oziosità, con la delicata malinconia adolescenziale che Pavese restituisce sempre senza fronzoli. Un piccolo grande libro che certamente lascerà ben più di qualcosa all'immaginazione...Finale aperto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore