Lo spirito della mediazione

Jacqueline Morineau

Editore: Franco Angeli
Collana: Gli sguardi
Edizione: 2
Anno edizione: 2004
In commercio dal: 30 giugno 2016
Pagine: 144 p.
  • EAN: 9788846419477
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Nella nostra ricerca della felicità inevitabilmente incontriamo il dolore. Accade troppo spesso di trovarci impreparati e incapaci di affrontare la sofferenza. L'uomo è solo di fronte al dolore e la sua sofferenza inespressa si manifesta attraverso la violenza, creando disordine. La mediazione accoglie questo disordine. Le tecniche di mediazione offrono la possibilità di un confronto. L'autrice intende mostrare come la mediazione possa aiutare a trasformare la società a proporre una nuova visione dell'uomo e della sua partecipazione alla costruzione di una cultura della pace.

€ 22,00

Venduto e spedito da IBS

22 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 
Indice:


Il conflitto
(Il conflitto perenne; Il ruolo del sacrificio rituale; La simbolica delle feste; Le diverse forme di violenza; L'epoca della banalizzazione; Il rifiuto della realtà)
La mediazione
(La funzione essenziale della mediazione; Accogliere il disordine; Il rifiuto del disordine; Quale luogo, quale tempo?)
La mediazione alla luce della tragedia greca
(Una fase di passaggio; La forma; Il processo; Il linguaggio; Il ruolo del mediatore; Le virtù del mediatore; Lo specchio; Il silenzio; L'umiltà; Il fondo; Le domande fondamentali; L'automobile, il sesso, la morte; La mediazione: un rito di trasformazione)
I diversi campi di applicazione della mediazione
(Il campo della giustizia; Prima della denuncia; Dopo la denuncia; Dopo la sentenza; Durante la detenzione; Il campo dell'educazione; Il campo della società)
Conclusione - Indice delle illustrazioni.