L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 1997
Promo attive (0)
scheda di Bertini, M., L'Indice 1997, n. 8
Scritti nell'atmosfera livida della monarchia di luglio agonizzante, gli ultimi romanzi di Balzac esercitano sul lettore un fascino peculiare, un po' funereo. Agli occhi dello scrittore precocemente invecchiato da battaglie estenuanti e disumane fatiche, il grande edificio della "Commedia umana" rivela in quel momento la sua vera destinazione: altro non è che il monumento funerario del genio sconfitto dalla società mercantile di cui ha denunciato fino in fondo la disumanità. In "Splendori e miserie" i personaggi giovani, belli e seducenti - il poeta Lucien de Rubempré ed Esther, la cortigiana innamorata - muoiono stritolati dagli ingranaggi di un mondo sinistro, teatro di lotte all'ultimo sangue per il potere e per la ricchezza; sopravvivono, invecchiati, il fuorilegge Vautrin, che concluderà la propria carriera nella polizia, e il laido banchiere Nucingen, incarnazione dell'onnipotenza del denaro. Questa visione desolata non si traduce, però, in un racconto senza vita: consapevole di dover fare concorrenza a Sue e a Dumas, l'ultimo Balzac moltiplica i colpi di scena e coniuga il suo lucido pessimismo con l'estetica fantasmagorica del "feuilleton*. L'introduzione di Francesco Fiorentino a questa edizione ben tradotta e sobriamente annotata riesce a riassumere in poche pagine la genesi dell'opera, ad abbozzarne un'interpretazione psicoanalitica convincente e a chiarirne opportunamente i rapporti con l'insieme della "Commedia umana".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore