L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro di descrizioni e memoria tra le due guerre, ambientato sull'altipiano di Asiago. La scrittura piana di Rigoni Stern lascia parlare i luoghi e le persone.
La storia è destino in movimento, un resoconto mai chiuso di sussulti e di incognite, di memorie, rabbie, smarrimenti, labbra umane nella più vasta gola del sociale, in quei rovesci folli che i regimi hanno creato col loro putridume, un pugno ruvido dal quale colava sangue senza sosta: "L'uomo prudente acquista sapienza e tiene nella sua mano destra la vita e nella sinistra la ricchezza". Romanzo bellissimo, una prosa asciutta e lirica insieme a narrare baratti, povertà, amicizia, ricostruzioni, in una Asiago che stringe coi suoi odori e le sue altezze la vita di Giacomo, la sua formazione, i suoi occhi aperti alla vita. Stenti e costrizioni obbligano a scelte non semplici (la sorella parte per l'Australia insieme a un amico, il padre emigra in Francia); è un primo dopoguerra che sotto sotto sta già impastando la guasta maschera del fascismo, la grammatica del prevaricare, le orrende protervie dei gradassi, i razzismi mal velati e poi nettissimi, gli opportunismi casa per casa, la miseranda odissea dei mascelloni. Ma è su questi crinali che Rigoni Stern sa far fiorire la parola, l'autenticità e lo sguardo del testimone, la spinta a stare dalla parte giusta, senza esitazioni, sconti o paure, in quel fazzoletto incantevole di cui Egli ha fatto il proprio orologio interiore, una cronaca di sangue e meraviglia. Perché se prima "il silenzio e la penombra erano carichi di ricordi che sembravano chiedere la parola" ora - ancor più - la voce deve farsi più chiara e urlare il proprio dissenso. Le irrisioni sulle conquiste africane: "I giornali scrivono che l'Abissinia è ricca di ogni bendidio, oro, petrolio, caffè, terre fertili da far fruttare. Ma se c'è questa roba perché allora gli inglesi e i francesi non se la sono presa prima loro?". Liricamente amaro ma perfetto nello scandire i passaggi di un cuore, i tentativi e gli sforzi di un animo a tradurre necessità e misteri del vivere la storia. Un paesaggio narrativo magnifico sotto le ciglia lucide di un poeta vero.
Un libro meraviglioso, come quasi sempre quando si tratta di Mario Rigoni Stern. E’ un racconto lungo che si snoda attraverso le esperienze di Giacomo, ma soprattutto è un inno alla vita semplice, onesta e laboriosa dei tempi che furono, di quando la gente aveva fame e non aveva nient’altro. Forse c’è anche della nostalgia per quella vita, sen’altro più pesante fisicamente di quella che viviamo oggi, ma probabilmente più umana, più attaccata a quei valori di lealtà e bontà che sono annidati da sempre nei piccoli borghi sulle montagne. Vi si legge anche una certa critica al fascismo, o meglio ad alcuni aspetti di quel regime, che fatalmente sono quelli che ne hanno, alla lunga, causato il rovesciamento ed il seppellimento. Credo che oggi, in questi tempi frenetici e maledetti, dove tutti hanno una spaventosa volontà di arrivare da qualche parte, di impadronirsi di posizioni visibili da cui sia possibile gestire una fetta grande o piccola di potere anche a scapito dell’onestà e della moralità personale, ci sia un grande bisogno di leggere i libri di Mario Rigoni Stern, di assimilarne ogni più piccolo concetto, ogni più recondito messaggio, e metterli in pratica. Sono certo che vivremmo tutti quanti un po’ meglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore