L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Consumatore attento d'ogni progetto culturale, ma creatore egli stesso di svariati progetti culturali, Bassetti è davvero uomo di multiforme ingegno, capace di proiettarsi con spirito libero in avventure dello spirito che muovono e spaziano dentro territori di ricerca privi di orizzonti dovuti. Ideatore e fondatore di quell'originale proposta editoriale il mensile "Giudizio universale" che non ha modello alcuno di riferimento nel panorama mediatico internazionale, saggista di alta qualità analitica (in questo numero recensiamo nel Segnali il suo interessante "Target"), giornalista e commentatore di talento, ora Bassetti si prova nel romanzo, e, naturalmente, non si accontenta della narrazione d'una storia più o meno poliziesca, ma sceglie un taglio stilistico intrigante, che mette assieme il gusto del paradosso e il piacere dell'ironia, il gioco linguistico e la tessitura della trama, in un percorso dove radica gli strumenti espressivi e culturali ch'egli più ama, a cominciare dalla letteratura francese e da un autore a lui certamente molto caro com'è Pennac. Elemento essenziale per comprendere questo suo ultimo libro è però la professione che Bassetti pratica nella vita d'ogni giorno, il notariato. E dunque il singolare racconto di un notaio che presta il proprio lavoro alla malavita e registra con burocratica perfezione in atti ufficiali i crimini che stanno per essere commessi furti, violenze o quant'altro diventa un'esilarante incursione referenziale nella vita notturna d'una Torino stralunata, ambigua, malcelata ai propri vizi e alle proprie tentazioni. I notai vengono ammazzati uno dopo l'altro da un misterioso serial killer che lascia sul luogo del delitto indizi e tracce di doppia lettura, e il dottor Lorenzo Capasso finisce per trovarsi proiettato nel ruolo di indagato proprio per quella sua singolare attività notturna (è chiamato a registrare con atto notarile perfino le prestazioni delle prostitute). La qualità di questo romanzo non sta tanto nello svolgimento della storia quanto nella sperimentazione che Bassetti mette in atto, smontando con spregiudicatezza la letteratura di genere e usando una lingua dove i vernacolismi napoletani si fanno strumento d'un divertissement non privo di ambizioni alte. Il risultato è d'una lettura che non delude mai, anche se alcuni squilibri nei moduli espressivi non sempre appaiono risolti a dovere. M. C.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore