L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' inutile polemizzare: questa è un'altra perla di letteratura ignorata dalla massa e dall'editoria di massa. Ormai leggo solo libri con poche recensioni. Questo ne ha zero. Veniamo al "fenomeno" Rina Gatti. E' il Suo primo e mi pare unico libro scritto a 65 anni. Una scoperta in tutti i sensi. La storia e le emozioni di una bambina cresciuta nella campagna umbra a ridosso della seconda guerra mondiale. Una vita povera come erano poveri allora i contadini, segnata dal calendario delle attività agresti e da nascite e decessi a iosa. La scrittrice, con linguaggio fluido, semplice e garbato ci narra la Sua esperienza in quel contesto, segnata dalla fatica ma anche da piccole gioie, da ignoranza ma anche da amore dei genitori, dei nonni, di tutta una grande famiglia allargata. Rina soffre la mancanza di comunicazione, realtà inconfutabile all'interno dell'universo contadino, costellato da tanti tabù e dai "sottaciuto" che hanno fatto soffrire la scrittrice come tutti i ragazzi della Sua generazione. Un universo testimoniato da questa scrittrice "esplosa" in una giornata di vacanza concessa a se stessa appunto a 65 anni. Si una bellissima scoperta tardiva di una gentile e nobile ex-contadina che ci canta la storia passata attraverso un commovente e bellissimo racconto e ci illumina con tenerezza su una realtà dura, povera, a volte ostile del popolo contadino quando la terra era del "padrone" e la fatica una condizione quotidiana per riuscire a vivere. Questi fenomeni letterari meriterebbero una classifica a parte. Non essendo prevista sono costretto a limitarmi alle sole 5 stelle.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore