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Cheryl Rickman

Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Anno edizione: 2013
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 368 p.
  • EAN: 9788820420598
Indice:

Emil Abirascid, Prefazione
La nuova generazione di imprenditori pronta per fare affari
(Più opportunità = più competizione; La tempesta perfetta per le imprese digitali; I passi da seguire)
Parte I. Fondare la propria azienda digitale
La grande idea: creare e sviluppare il concept
(Spargere i semi del successo; Passo dopo passo: il cammino di un'idea; La visione a lungo termine; Checklist per un'idea vincente)
Scegliere il modello di business
(Tutto cambia: la nuova moneta digitale; Capire i modelli di business digitali; Andate e moltiplicatevi)
Valutare la fattibilità e stendere un business plan incentrato sul cliente
(Essere scrupolosi: l'importanza della pianificazione; Destinazione e direzione: tracciare un percorso chiaro; Stendere un piano incentrato sul cliente; Sapere è potere: raccogliere prove e informazioni; Il momento del test: lanciare il prodotto sul mercato; Il mercato giusto; La concorrenza: scoprire le lacune nel mercato e i settori in crescita; Stendere il business plan e il piano d'azione; Ufficializzare l'impresa: la registrazione dell'azienda, del marchio e del nome del dominio e la proprietà intellettuale)
Finanziare l'impresa
(Le fonti di finanziamento più adatte; Reperire fondi: la fase preparatoria; Non è solo una questione di soldi; Una coppia ben assortita; Cose da fare e da non fare quando si promuove l'azienda; Quando l'inchiostro si è asciugato)
Dieci consigli legali per lanciare una start-up digitale in Italia
(Come funziona il business e quale struttura giuridica riconoscergli?; Quale veicolo societario per la start-up?; Come regolare i rapporti tra i fondatori?; La start-up innovativa; Tenere in considerazione gli aspetti regolamentari; Proprietà intellettuale: marchi, nomi a dominio, software e design dei siti web; Le informazioni obbligatorie da fornire mediante il sito web o l'applicazione mobile; Termini, condizioni d'uso e termini e condizioni di vendita; La privacy degli utenti; Semplificazione dei processi e standardizzazione dei documenti)
Parte I. Creare la propria azienda
Creare il proprio sito
(Creare il sito; Ricco di contenuti per attirare e conservare i visitatori; Facile da navigare e da usare; Un testo convincente, cliccabile e indicizzabile per trasformare i visitatori in clienti; Un design esteticamente gradevole e uno sviluppo ben organizzato; Accessibile a tutti; Affidabile e veloce nel caricamento dei contenuti; Sicuro e con una logistica attenta ai clienti; Analitico)
Creare un'applicazione per dispositivi mobili e un sito mobile-friendly
(Ottimizzare il sito già esistente per i dispositivi mobili su più piattaforme; Creare un sito studiato per dispositivi mobili e per il mobile commerce, atto ad accettare pagamenti con questi strumenti; Sviluppare un'applicazione per dispositivi mobili)
Costruire il team
(Opzioni per il reclutamento del personale; Definire il talento: colmare le lacune stabilendo i punti di forza e di debolezza; Alla ricerca dei talenti: trovare le persone per colmare le lacune; Reclutare talenti; Trattenere il talento: non farsi sfuggire i collaboratori migliori)
Creare il proprio marchio
(Un obiettivo sorretto dalla passione: l'importanza dei valori della marca; Sfruttare i punti di forza; Costruire l'identità e l'immagine di marca)
Parte III. Gestire e far crescere l'azienda
Un efficace marketing online
(Suscitare interesse prima del lancio; Scegliere e combinare; I metodi del marketing digitale)
Migliorare i risultati delle attività di marketing e del sito
(L'evoluzione del marketing; Monitorare l'andamento delle iniziative di marketing: verificare costi e risultati; Monitorare la performance del sito: usare le statistiche, i test e il feedback per migliorare i risultati; Le statistiche del sito: chiudere ogni via di fuga; Usare il feedback dei clienti: l'ascolto)
Creare il passaparola sfruttando il potere della gente
(I social network; Da un canale all'altro; Stupire i clienti e dare loro più potere: la fidelizzazione e le referenze dei clienti; Gestione della reputazione e controllo del passaparola)
Vendere l'azienda
(La scelta dei tempi: qual è il momento migliore per vendere?; Ridurre la dipendenza dal proprietario; Due diligence e valore: prepararsi per una buona uscita di scena; Come massimizzare il valore del capitale; Vendere ai compratori giusti; Vendere al giusto prezzo)
Checklist definitiva per un'azienda digitale di successo
Gli autori.

Recensioni dei clienti

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    Antonio

    18/10/2013 12.56.37

    Salve, anche se questo libro costa molto, devo dire che è una guida fondamentale ed esauriente per coloro che intendono avviare una startup/app. Lo consiglio soprattutto per evitare errori e partire decisi, perchè la maggior parte delle startup fallisce dopo alcuni anni di vita.

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