L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Milioti, S. L'Indice del 2000, n. 03
Centodieci milioni di persone sono morte durante le guerre che hanno afflitto questo secolo, più del triplo dei morti di tutte le guerre dei secoli precedenti. Ma il bilancio dei morti non è l'unico con cui fare i conti in tempo di guerra. Lo State of the War, rapporto sui conflitti nel ventesimo secolo, parte da qui per offrire gli elementi fondamentali alla comprensione del "fenomeno guerra", al di là dei singoli conflitti armati fra nazioni, puntando all'analisi dell'impatto globale che questi esercitano sulle economie, sulle società e sull'ambiente. Nel volume, oltre alla prefazione del ministro per l'Ambiente Edo Ronchi, in cui si afferma la necessità di fare della pace il contenuto ineludibile delle strategie dello sviluppo sostenibile, vi è un lungo saggio di Michael Renner sulle cause delle guerre moderne, sui tentativi degli Stati di regolamentare i conflitti e sulle radici delle guerre odierne. Ed è questa la parte più interessante del rapporto, in cui si vede in bell'ordine come globalizzazione, disoccupazione, povertà e crescente scarsità di risorse siano l'habitat naturale dei conflitti. Niente di nuovo, certo, ma il limite dei rapporti internazionali è sempre quello di arrivare dopo che i fatti del mondo si sono compiuti. Il saggio è seguito da un intervento dello stesso autore sul problema delle armi leggere a livello mondiale, arricchito da un brano tratto dallo State of the World 1998: stato del pianeta e sostenibilità sullo stesso tema. In coda una sezione di apparati che comprende il testo del Trattato del Nord Atlantico e la Carta delle Nazioni Unite.
Stefania Milioti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore