Categorie

Guido Vaccaro

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: 229 p.
  • EAN: 9788820337759

In statistica il numero, da solo, non è conoscenza. Lo diventa quando intervengono altri elementi che gli danno senso: l'attribuzione del numero a entità precisamente definite, la descrizione (minu-ziosa) del processo di montaggio di quel numero, la firma

Elementi propedeutici di tecnica statistica: Farsi un'idea della statistica - Fenomeni statistici e loro misure - Il percorso della statistica - La produzione dei macrodati - Strumenti minimi per l'analisi delle distribuzioni semplici - Distribuzioni statistiche tipiche e operazioni connesse - Breve cenno sulle relazioni statistiche. Il turismo: concettualizzazioni per la misurazione statistica: Mobilit+á delle persone e turismo - Chi sono i turisti: definizioni e qualificazioni statistiche di base - Che cosa fanno i turisti: manifestazioni, azioni, consumi e spese - Le attivit+á di produzione turistica - I prodotti turistici e altri aspetti del turismo. Le statistiche per il turismo in Italia: Il sistema statistico pubblico del turismo - Statistiche sulla domanda turistica - Statistiche sull'offerta turistica - Altri dati statistici sul turismo - Principali fonti statistiche pubbliche - Ricerca statistica privata. La statistica per il marketing turistico: Risolvere problemi di analisi quantitativa - Mercati locali e speciali e orientamenti di marketing territoriale - Inventario delle risorse turistiche - Qualit+á dell'offerta e prezzi turistici - Utilizzazione delle strutture ricettive - Analisi quantitativa della domanda turistica: segmentazione - Analisi quantitativa della domanda turistica: stagionalit+á - Indagini ad hoc e indagini di customer satisfaction - Focus groups - Costruzione di un osservatorio del turismo. Bibliografia.