Categorie

Matteo Renzi

Editore: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Anno edizione: 2012
Pagine: 192 p. , Rilegato
  • EAN: 9788817056427

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Tonino

    26/06/2013 21.59.48

    Un racconto di alcuni avvenimenti della Firenze di ieri che introduce alla riflessione sui problemi dell'Italia di oggi. Scritto con la leggerezza e l'ironia che sono ormai una caratteristica ricorrente di Renzi. Una lettura stimolante che aiuta a capire quale può essere la via d'uscita dai nostri problemi.

  • User Icon

    giuseppe fontana

    07/02/2013 18.50.02

    Per me è stato il miglior programma elettorale possibile, come dimostrato poi dall'esito delle primarie che poteva essere migliore se non fosse stato boicottato dagli apparati immobili del vecchio centralismo. Mi è piaciuto il modo di confrontare e portare spesso a sintesi il realismo della politica e la bellezza della cultura e della storia come radici del progresso e dello sviluppo. Non conoscevo Matteo e pur avendo 76 anni non mi ha spaventato la rottamazione perchè respingo la staticità della politica e la spregiudicata difesa della propria posizione di potere. Come anziano amante dell'arte che rimase folgorato a 15 anni dalla prima visita a Firenze ho rilanciato con Matteo un rapido sguardo sulla sua storia scoprendo novità da sempre ignorate. Spero che il PD non cada nella trappola di chi sostiene che le idee di Renzi sono aria fritta perchè c'è Vendola. Invece è giusto apprezzare lo stil novo di Renzi che si appella alla democrazia interna ribadita da Bersani e ritiene possibile che la sua lealtà si traduca nell'accoglimento di parte delle sue proposte come quella sugli emolumenti dei parlamentari che certo Vendola non pensa proprio di respingere. Insomma come il suo bel libro anche le sue idee liberal devono pian piano affermarsi per non far cadere l'Italia in un buio decadentismo favorito dalla prevalenza degli interessi sui valori. Giuseppe Fontana

  • User Icon

    umberto73

    04/09/2012 19.25.03

    Bel libro e bella l'idea di paragonare Firenze del passato con l'Italia e la societa di oggi.

  • User Icon

    federica

    16/04/2012 21.01.15

    A me è piaciuto, l'ho letto davvero con piacere; ho trovato interessante ed efficace l'accostamento dei fatti della firenze rinascimentale a quelli odierni.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione