L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Tascabili Bompiani, Terza edizione, 372 p., f.to cm 21,5x13,5, copertina flessibile. Ottime condizioni 9788845246302.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un voto altissimo a un libro modesto: perché? Perché l'interesse del libro ruota tutto intorno al successo dell'occupazione americana e alle illusioni che questo successo ha alimentato nel mondo (Corea, Vietnam, ecc.). Quest'idea,da sola, fu nuova quando il libro venne scritto e in qualche modo utile per comprendere le origini di molti atteggamenti politici americani. Il resto vale davvero poco ed è lecito il sospetto che non sia nemmeno opera dell'autore, ma di studenti, collaboratori... in una parola 'lavoro di redazione'.
C'e' da dire una cosa. La storia del Giappone e' lunga e complessa e Reischauer compie, necessariamente, un lavoro di sintesi che altrimenti avrebbe richiesto numerosi tomi. Edwin Oldfather Reischauer, questo e' il nome completo, nasce nel 1910 in Giappone, figlio di missionari americani, fin da bambino acquisisce la padronanza della complessa lingua giapponese che confermera' alla fine degli anni'30 con un ph.d preso ad Harward. Fu anche docente universitario, scrisse, molti libri tra cui un importante testo di Storia dell'Asia orientale, in due tomi, assieme al prof. Fairbank (altro famoso orientalista americano) questo studio e'stato tradotto anche in lingua italiana. Rimasto vedovo, in seconde nozze, sposo' una nobile giapponese. Il prof. Reischauer e' stato uno Yamatologo completo essendosi soffermato, durante la sua vita di studioso, su tutti gli aspetti della storia e della cultura nipponica. Nel 1961 fu nominato dal presidente Kennedy ambasciatore in Giappone ove rimarra' alcuni anni. Morira' nel 1990 in California. Il volume in questione potra' essere utile per essere introdotti alla storia del Giappone mentre per ulteriori approfondimenti bisognera' necessariamente diversificare i testi rivolgendosi anche a volumi scritti da altri specialisti. La figura di Reischauer, comunque resta una pietra miliare nel firmamento degli studiosi di Storia dell'Asia orientale specialmente per quanto riguarda il Giappone.
Essendo scritto da un esperto della storia comtemporanea del Giappone, il libro e' sopratutto incentrato negli ultimi 60 anni. Peccato, perche' non va troppo in dettaglio sui fatti precedenti, cioe' 2000 anni di storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore