L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Lo studio tratta della vicenda di lungo periodo di uno dei più importanti monasteri benedettini del Mezzogiorno. Fondato dai duchi longobardi di Benevento nel sec. VIII e dedicato alla "Divina Sapienza", fu dotato di notevoli possedimenti fondiari distribuiti in un'area molto vasta che andava dalla Campania, alla Puglia, alla Basilicata fino al Molise. Esercitò notevole influenza sia sul piano culturale (nel suo scriptorium furono redatti diversi codici in scrittura beneventana), sia sul piano politico-economico contribuendo, in particolare, allo sviluppo della città in cui era situato. Nonostante l'origine longobarda il suo periodo di maggior fulgore si ebbe tra XI e XIII secolo, fase in cui Benevento raggiunse, caso unico nel regno meridionale, un sorprendente grado di autonomia. In tale periodo il monastero si arricchì di opere d'arte. Il libro ripercorre l'intero processo di crescita e di decadenza di S. Sofia evidenziandone i rapporti con le trasformazioni urbane e territoriali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore