L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788806132811 Buono (Good) .
scheda di Bongiovanni, B., L'Indice 1994, n. 2
Il socialismo - secondo un'impostazione storiografica in fase di fecondo consolidamento - non nasce come "negazione della negazione", vale a dire come dottrinaria conseguenza del grande industrialismo capitalistico, ma anticipa quest'ultimo, e lo affianca, tentando di resistere all'affermazione del monopolio borghese. Il socialismo, in altre parole, precede, in quanto protesta contro la stratificazione sociale, la stessa classe operaia moderna. Zangheri, non per nulla studioso assai noto e apprezzatissimo, tra le altre cose, del mondo contadino, conferma con elegante lucidità questa tesi. Certo, Zangheri non vuole soffermarsi sulla storia delle idee, delle critiche all'ordine sociale, delle utopie, dei gruppi "illuminati", e neppure dei movimenti religiosi di Antico Regime: ritiene così che non si debba risalire molto addietro, oltre la rivoluzione francese, se si vuole saldare la speranza di redenzione sociale con i movimenti reali del mondo moderno. Ed è così che, con sicuro gusto espositivo, la narrazione porta sul palcoscenico le rivoluzioni giacobine, le cospirazioni di Buonarroti, il sottosuolo sociale del '48, il primo associazionismo operaio, la democrazia risorgimentale, che, con Ferrari Pisacane e altri, si colora di socialismo. E poi ancora: l'Internazionale, i mazziniani, l'impatto della Comune, l'anarchismo, i primi scioperi, il mondo rurale e quello urbano, sino alla scelta politico-organizzativa di Costa e alle elezioni del 1882. Non vi sono preclusioni: libertari e autoritari, capi e gregari, intellettuali e braccianti, rivoluzionari e riformisti, liberisti e comunisti, tutte le voci sono ascoltate, tutte le principali fonti (e molte delle secondarie) consultate. È un'opera destinata a durare a lungo. Se ne dovrà riparlare, e più diffusamente, quando usciranno il secondo e il terzo volume.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore