L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
BERTINETTI, PAOLO, Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895
ANZI, ANNA, Storia del teatro inglese dalle origini al 1660
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1997, n. 8
Una storia del teatro inglese (il terzo volume, dedicato alla drammaturgia del Novecento, è ancora affidato a Paolo Bertinetti) che si delinea per i primi due testi pubblicati secondo una diversa logica interna. Anna Anzi guarda alle forme teatrali delle origini - drammi liturgici, biblici, interludi e moralità laiche, "mystery" e "morality plays" - e quindi alla grande stagione del teatro elisabettiano dando ampio spazio agli autori e ai generi. D'altra parte l'aspetto letterario della drammaturgia, in particolare negli anni della rivoluzione puritana che portò nel 1642 alla chiusura dei teatri, è di grande importanza, sia perché costituisce un'importante testimonianza storica, sia perché nel periodo di censura gli autori proseguirono il loro lavoro di scrittura, dando anzi origine a un nuovo genere, il "closet drama". In particolare, Anna Anzi cerca di approfondire alcuni generi che hanno ricevuto minore considerazione dalla critica, come il teatro di corte in epoca Stuart o il teatro carolino, che anticipa modi e temi che sbocceranno poi alla riapertura dei teatri, nel 1660. Da questa data riprende il lavoro di Paolo Bertinetti che si prolunga fino alla rivoluzione naturalistica del teatro ottocentesco. È questo un arco di secoli "di grandissimo interesse per le novità riguardanti la sfera teatrale e non letteraria", secoli nei quali in tutta Europa si pongono le basi del teatro moderno. Bertinetti organizza opere e generi secondo una personale "galleria" che mira a essere anche un suggerimento per i teatranti, un riferimento per chi il testo drammatico non deve solo analizzarlo o studiarlo ma farlo rivivere sulla scena.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore