Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895)
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
9,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
9,90 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Folignolibri
14,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
9,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
9,90 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Folignolibri
14,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi
Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895) - Paolo Bertinetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895)

Dettagli

1997
320 p.
9788806137748

Voce della critica

BERTINETTI, PAOLO, Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895

ANZI, ANNA, Storia del teatro inglese dalle origini al 1660
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1997, n. 8


Una storia del teatro inglese (il terzo volume, dedicato alla drammaturgia del Novecento, è ancora affidato a Paolo Bertinetti) che si delinea per i primi due testi pubblicati secondo una diversa logica interna. Anna Anzi guarda alle forme teatrali delle origini - drammi liturgici, biblici, interludi e moralità laiche, "mystery" e "morality plays" - e quindi alla grande stagione del teatro elisabettiano dando ampio spazio agli autori e ai generi. D'altra parte l'aspetto letterario della drammaturgia, in particolare negli anni della rivoluzione puritana che portò nel 1642 alla chiusura dei teatri, è di grande importanza, sia perché costituisce un'importante testimonianza storica, sia perché nel periodo di censura gli autori proseguirono il loro lavoro di scrittura, dando anzi origine a un nuovo genere, il "closet drama". In particolare, Anna Anzi cerca di approfondire alcuni generi che hanno ricevuto minore considerazione dalla critica, come il teatro di corte in epoca Stuart o il teatro carolino, che anticipa modi e temi che sbocceranno poi alla riapertura dei teatri, nel 1660. Da questa data riprende il lavoro di Paolo Bertinetti che si prolunga fino alla rivoluzione naturalistica del teatro ottocentesco. È questo un arco di secoli "di grandissimo interesse per le novità riguardanti la sfera teatrale e non letteraria", secoli nei quali in tutta Europa si pongono le basi del teatro moderno. Bertinetti organizza opere e generi secondo una personale "galleria" che mira a essere anche un suggerimento per i teatranti, un riferimento per chi il testo drammatico non deve solo analizzarlo o studiarlo ma farlo rivivere sulla scena.


Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Paolo Bertinetti

1944, Torino

Professore ordinario di Letteratura inglese, studioso del teatro inglese, della narrativa inglese del Novecento e delle nuove letterature in inglese è autore tra l'altro di "Il teatro inglese del Novecento" (Einaudi, Torino 1992 e 2003), "Storia del teatro inglese della Restaurazione all'Ottocento" (Einaudi, Torino 1997 e 2006), "Invito alla lettura di Samuel Beckett" (Milano 1984) e "Dall'India" (Milano 1995). Ha curato l'edizione del Teatro completo di S. Beckett (Einaudi, Torino 1995), quella dei Romanzi di G. Greene (Milano 2000), la "Storia della letteratura inglese" (Einaudi, Torino 2000), "English Literature. A Short History" (Einaudi, Torino 2010) e "Il teatro inglese. Storia e capolavori" (Einaudi, Torino 2013).Sempre per Einaudi ha tradotto l'"Amleto" e "La tempesta" di Shakespeare.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore