L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Baiocco, S., L'Indice 1998, n. 2
Le tre sezioni in cui è diviso il volume, ciascuna redatta da uno degli autori, articolano l'amplissimo arco di tempo entro il quale viene analizzato il linguaggio architettonico dell'Europa occidentale. Al centro dell'analisi è sempre l'esperienza formale, e proprio dalle ragioni interne allo sviluppo dello stile nasce anche la ripartizione dei capitoli: è così che dopo una prima parte che esordisce con l'età carolingia e ottoniana - ma che è incentrata soprattutto sugli sviluppi del romanico - si apre la seconda dedicata alla bruciante affermazione del gotico nel XIII secolo, mentre nella terza si seguono le differenti stagioni che a partire dal Trecento portano alla svolta rinascimentale. Ognuna delle tappe appena sintetizzate ha confini che si sovrappongono in modi differenti nelle molte aree culturali e geografiche del medioevo europeo, e questo non aiuta certo una lettura selettiva e personale che voglia seguire diacronicamente i fatti di una certa area. Si tratta di una costruzione ineludibile in questo manuale, il cui scopo didattico (ovviamente si intende didattica di livello universitario) è evidente nel rigore con cui vengono presentati i dati di ciascun esempio citato, nella chiarezza mai banalizzate della prosa, nella completezza dei riferimenti bibliografici. Molto utile è la sezione che chiude il volume, dedicata ad analizzare, attraverso brevi schede, la storia di un certo numero di monumenti, recuperando, attraverso la lunga storia di ciascuno, anche quegli elementi di continuità diacronica che attraversano, e a volte superano, i confini cronologici delle tre sezioni. Per rendere intelligibile il racconto, ma allo stesso tempo ragionevole l'impresa editoriale, il gran numero di illustrazioni non può che essere costretto a una dimensione minima e a una qualità spartana; forse anche qui vi è un intento didattico, come a suggerire che la comprensione dell'architettura non può che derivare da una visione diretta.""
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore