L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Torino, UTET 1997, 3 volumi, completa, cm.20,5x26,5, pp.XX,789: XII,897: VI,405: illustrazioni in bianco e nero e a colori, legature editoriali in mezza pelle, titoli e fregi in oro ai piatti e ai dorsi. Collana Le Civiltà Letterarie.
scheda di Niero, A., L'Indice 1997, n. 5
Questa "Storia della civiltà letteraria russa" mette a disposizione dello studioso, del cultore delle "lettere russe" e, soprattutto, dello studente di lingua e letteratura russa un nuovo, completo strumento di informazione e formazione. L'opera è strutturata in tre volumi. Il primo riguarda la letteratura russa dalle origini fino all'Ottocento, il secondo è dedicato quasi esclusivamente al Novecento e alla bibliografia. Il terzo volume, un "dizionario" che può fungere anche separatamente da strumento di consultazione contiene non solo brevi inquadramenti biobibliografici (traduzioni italiane comprese) degli autori e delle figure di una certa rilevanza nell'ambito della russistica, ma anche voci relative a correnti, riviste, istituzioni e fenomeni russi o russo-sovietici (per esempio la spiegazione di termini quali "byt", "Komsomol", ecc.), nonché una cronologia storico-letteraria degli avvenimenti più significativi fino al 1995. La trattazione del materiale risulta suddivisa in sezioni per le quali sono state adottate formule di provata riconoscibilità: "Letteratura della Rus' medievale, Letteratura della Moscovia, La nuova letteratura, Preromanticismo e romanticismo, Realismo e naturalismo, L'"Età d'Argento" della letteratura russa, L'era sovietica". L'opzione per la dicitura "civiltà letteraria" è giustificata dalla presenza in tali sezioni non soltanto delle "classiche" esposizioni di carattere specificamente letterario, ma anche di capitoli di carattere storico-sociale. Il secondo volume si conclude con una parte relativa alla tradizione orale ("La prosa folclorica, La poesia folclorica" e "La folcloristica russa") e con una serie di "Sussidi critici".Questi ultimi, in particolare, offrono sintesi su argomenti "trasversali" quali la critica letteraria russa, la formazione della lingua letteraria russa, la metrica, la letteratura e le altre arti, la letteratura russo-ebraica e i rapporti fra Russia e Italia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore