Categorie
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1999
Pagine:

27 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Cinema, musica, tv, spettacolo - Musica - Stili e generi

  • EAN: 9788806154165

In questo volume si è cercato di mantenere un linguaggio accessibile allo studente cosí come al comune lettore che voglia accostarsi alla storia della musica e trovare uno strumento agile ed efficace per un primo orientamento nella selva di questa vicenda storica. Il volume si presenta dunque con una sua dichiarata problematicità, come un discorso storico che non vuole essere conclusivo ma invita piuttosto ad ulteriori studi; che cerca di essere per quanto possibile completo nelle sue linee geerali, ma al tempo stesso intende stimolare il lettore ad approfondire i problemi.
La musica occupa uno spazio crescente nella vita di tutti i giorni, ma non è facile trovare delle sintesi che rispondano alle esigenze di chi la studia a scuola, o vuole semplicemente approfondirne gli aspetti per il proprio piacere personale. Il volume che presentiamo nasce dall'intento di soddisfare queste esigenze, ed esamina il fatto musicale sia nei suoi aspetti piú propriamente storici (il rapporto con gli avvenimenti sociali, con le idee dominanti, con il gusto e la mentalità), sia nei suoi elementi espressivi (l'evoluzione delle forme, le invenzioni di linguaggio, le tecniche esecutive), dall'antica Grecia sino ad oggi.

I. La musica nel mondo antico. II. La monodia ecclesiastica nel primo millennio dell'epoca cristiana. III. Monodia e polifonia sacra e profana nell'età feudale e nell'età comunale. IV. La musica nell'Umanesimo e nel Rinascimento. v. L'età dei grandi mutamenti stilistici. VI. La musica barocca tra Sei e Settecento. VII. La musica dall'llluminismo al Romanticismo. VIII. La musica del primo Ottocento. IX. L'opera in Francia e in Italia. X. La musica del secondo Ottocento. XI. La musica tra Ottocento e Novecento. XII. L'epoca delle avanguardie storiche. XIII. La musica del secondo dopoguerra.