Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo

Mark Tungate

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
Pagine: 336 p.
  • EAN: 9788856816655

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Indice:

Michelangelo Coviello, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
I pionieri della persuasione
(Le origini dell'advertising; Il settore prende forma; Le prime agenzie pubblicitarie; La campagna Arrow: una freccia verso il futuro; L'approccio Hopkins; La seconda scelta di Laser)
Dalla propaganda alle saponette
(L'eredità di J. Walter Thompson; Un'agenzia onomatopeica; Rubicam contro la Depressione; Nuove visioni, nuovi suoni; La fine dell'inizio)
L'aristograzia di Madison Avenue
(Un'agenzia britannica a New York; La scienza della vendita)
I rivoluzionari della creatività
(Pensare in piccolo; Il gruppo omicida; La rivoluzione in televisione)
La scuola di Chicago
(Un avvio senza fretta; Un personaggio, senza dubbio; Cornflakes e cowboy; L'era internazionale; La vita dopo Leo)
La scena inglese
(Il laboratorio creativo inglese; Blockbuster nello scantinato; Lowe e oltre; Il padre del planning; Un'agenzia al cioccolato; Inizia la saga Saatchi; L'agenzia pubblicitaria della Signora Thatcher)
Gli eccessi degli anni '80
(La saga Saatchi continua; Il genio dei jeans BBH; Copywriter e gentiluomo; I pirati di Venice Beach; "1984" e il fattore Super Bowl)
French connection
(Il padre della pubblicità francese; L'uomo che disse "No"; Provocazione e impatto; La casa che Jacques costruì...; TBWA: assolutamente europea; I semi dello sconvolgimento)
Icone europee
(Il mondo grafico di Armando Testa; Copywriting e Italian style; Sangue,lacrime e ...maglioni; Il rompicapo tedesco)
Lo spin-off dei media
(L'idea a 24 carati di Gilbert Gross; Dal baratto alla Zenith; Tornare indietro nel tempo?)
Consolidamento societario
(Omnicom: il Big Bang; WPP: connessa al mondo; Interpublic: l'integrazione orizzontale; Publicis riaggiusta la bussola; Havas, figlia dell'era dell'informazione)
Giganti giapponesi
(Una breve storia della Dentsu; Advertising in stile haiku; Calcio e Shiseido; L'agenzia sfidante)
Le alternative
(AmsterBrand; Professionisti radicali; Lontano dalla folla di Madison Avenue; L'era dei branded content)
Boom e fallimento delle dotcom
Spirito latino
(I ragazzi del Brasile 1: Washington Olivetto; I ragazzi del Brasile 2: Marcello Serpa; Il Regno di Spagna)
Avamposti internazionali
(Il pubblicitario più amato dagli australiani)
La pubblicità in cabina di regia
(Dal pop alla soda)
Polemiche a Cannes
(L'uomo dietro Cannes; La valutazione dei costi)
Nuove frontiere
(Creatività asiatica; E si arriva in Cina)
L'agenzia del futuro
(Giganti dalle mille forme)
Conclusione
Riferimenti bibliografici.