L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le Clarisse sono state presto trasformate dalla Chiesa in un ordine di recluse in clausura, mentre la volontà di Chiara (e di Francesco) era che fossero il ramo femminile della compagnia dei "Fratelli minori", le cosiddette Sorores minores, con pari dignità rispetto al ramo maschile. Oltre che sulla clausura (vista dalla Chiesa come caratteristica essenziale di un ordine femminile, ma subita dai fondatori, non in grado di opporvisi), l'altra fondamentale sconfitta fu l'accantonamento della scelta della povertà, con il divieto collegato di possedere qualsiasi cosa sia come individui che come collettivo. Povertà ricercata non per un bisogno ascetico di automortificazione, ma come strumento necessario per costruire relazioni pacifiche fra gli uomini. Francesco era stato uomo di guerra da giovane, e tanto gli bastò per diventare uomo di pace per tutto il resto della sua breve vita. Una storia non agiografica di due idealisti, generosi perdenti.
Definitivamente un buon libro, scritto criticamente, con dovizia di informazioni storiche. Vi ho scoperto tante piccole cose che non sapevo. La Frugoni si delinea autrice meritevole e capace.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore