L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi è rimasto deluso dalla lettura di questo splendido saggio probabilmente si aspettava un testo divulgativo. Indubbiamente il titolo può portare fuori strada: è un omaggio di Chiara Frugoni alla memoria del padre, anch'egli insigne medievista: riprende infatti il titolo di un saggio di Arsenio (qui riprodotto a mo' d'introduzione)in cui effettivamente si descrive succintamente lo scorrere di una giornata - dall'alba al tramonto - in una città del basso medioevo. Ma Chiara (degna figlia d'arte!) ci offre in una serie di capitoli una magistrale analisi della vita nelle città medievali italiane e francesi tra il Duecento e il Quattrocento, confortata da un ricco apparato illustrativo. Se proprio si vuol muovere un appunto questo riguarda la disposizione tipografica: il lettore deve continuamente passare dal testo alle illustrazioni e alle note (disposte in fondo al volume, anziché più comodamente a piè di pagina). Ma questa fatica è ampiamente ricompensata da una scrittura vivace e accattivante, pur nella solidità di una documentazione rigorosa che attinge ampiamente alla letteratura primaria e secondaria. Un libro assolutamente da non perdere, per chi ama la storia della civiltà medievale!
il libro lo ho letto in pochissimo tempo, è davvero particolare ha uno stile curioso e si serve molto delle immagini, avevo già letto 'medioevo sul naso' e praticamente lo stile è uguale, ma è sempre piacevole, certamente un modo di leggere la storia (documentatissimo, tra l'altro) gradevole, che non può annoiare. farebbe innamorare della storia anche chi la trova noiosa. bello.
Ho trovato il libro molto ben scritto. Gli argomenti trattati risultano esposti in modo organico e sufficientemente approfondito. La lettura è scorrevole e intrigante anche per i non addetti ai lavori come me. Mi è piaciuto molto il saggio introduttivo di Arsenio Frugoni dal quale la figlia Chiara ha sicuramente ereditato la capacità di raccontare il Medioevo in modo chiaro e accattivante, anche al grande pubblico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore