L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 37,32 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bazzanella, C., L'Indice 1993, n. 6
Alla fine del Seicento, come si esprime il Bartoli, "gli 'occhi' hanno ormai preso il posto delle 'fauci' ", e la scrittura si orienta verso una fruizione visiva più che oralizzata. Centrale in questo processo di autonomia dall'oralità (reso possibile dalla stampa) è la codifica dell''interpunzione' (o "punteggiatura"), come sistema di scrittura convenzionale, che favorisce la leggibilità e orienta l'interpretazione. I vari aspetti dell'interpunzione vengono analizzati in questo volume antologico, che raccoglie la maggioranza delle comunicazioni al convegno di Firenze del 1988. La ricchezza degli ambiti di analisi viene presentata e motivata nella chiara introduzione, che individua cinque sezioni (purtroppo non riportare nell'indice, n‚ evidenziate tipograficamente all'interno del volume). La prima sezione, filologica e storico-linguistica, si sviluppa cronologicamente (biografie trobadoriche, codici gioachimiti del XIII secolo, lo "Zibaldone Laurenziano" XXIX.8, l'autografo di Villani "De origine", ripuntato da Salutati); nella seconda si presenta la formazione del sistema interpuntivo moderno, a partire dal Cinquecento, e la conseguente riflessione grammaticale; la terza, letteraria, analizza le stampe dei testi teatrali del Cinquecento, varie stesure del "Carmagnola" di Manzoni, i punti di sospensione nella narrativa pirandelliana, la punteggiatura 'negata' nei futuristi; la quarta, di tipo linguistico, affronta, con varie metodologie, alcuni problemi teorici, in particolare il nodo centrale della corrispondenza (o meno) tra interpunzione e scansione del parlato; nell'ultima sezione, di tipo contrastivo, troviamo anche il confronto con lingue, come quelle semitiche, prive di sistema interpuntivo "soddisfacente".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore