Categorie

Francesca Cavallo, Elena Favilli

Traduttore: L. Baldinucci
Editore: Mondadori
Edizione: 1
Anno edizione: 2017
Pagine: 224 p. , ill. , Rilegato
  • EAN: 9788804676379

Età di lettura: Da 8 anni.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

nella classifica Bestseller di IBS Libri

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

"Soprattutto non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì. Rita Levi Moltalcini, scienziata."

Recensire un libro del genere non è cosa facile, perché quello che racchiude è ben più che una storia. Si tratta di un progetto ambizioso tutto al femminile, scritto e illustrato da donne straordinarie che hanno raccontato le storie di donne altrettanto straordinarie, le quali hanno fatto della propria diversità motivo di orgoglio.

Un fenomeno editoriale nato dal crowdfounding, diventato successo negli U.S.A e ora approdato sui nostri scaffali e accolto con affetto ed entusiasmo dai lettori italiani.

Quello di Elena Favilli e Francesca Cavallo è, in effetti, un viaggio nelle vite di personaggi cardine della storia al femminile: indipendenti, a volte controversi, ma le cui azioni hanno comunque la capacità di ispirare non solo le nuove, ma anche le vecchie generazioni. Ispirare a sognare forte, anzi fortissimo, senza timore di essere la voce fuori dal coro.

Perché a volte l'essere in disaccordo con la visione che il mondo ha di noi  può generare risultati incredibili. Che voi siate grandi o piccini, che vogliate regalarlo a una bambina o un bambino che vi stia a cuore o vogliate tenerlo tutto per voi, sappiate che il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo vi terrà incollati alle pagine!

"Vi dico cos'è la libertà per me: non avere paura. Nina Simone, cantante."

Il piccolo grande progetto di Elena Favilli e Francesca Cavallo ha visto la luce su Kistarter, dove in meno di un mese ha raccolto più di un milione di dollari provenienti da utenti di diverse nazionalità, tutti invaghiti della brillante idea delle autrici. In effetti è facile lasciarsi ammaliare da "Storie della buonanotte per bambine ribelli", che racchiude all'interno di un formato deliziosamente curato, le vicende di cento guerriere che hanno preso a morsi la vita, ridendo in faccia alla paura, scegliendo la strada più complessa per realizzare i propri sogni. Sogni che il mondo credeva troppo ambiziosi, difficili, inappropriati, ma che loro hanno deciso di curare e proteggere.

Un libro di fiabe diverso, insomma, in cui non si incontrano principesse ma donne vere e inarrestabili, che hanno lottato contro i pregiudizi e gli stereotipi di genere per affermare la propria personalità. Da Jane Austen a Michelle Obama, da Maria Montessori a Marie Curie, passando per figure più o meno note ma altrettanto d'ispirazione, questa raccolta di racconti brevi eppure potentissimi, riempie il cuore e la mente della stessa forza che brucia nell'animo delle donne che ne sono protagoniste.

In questo libro delizioso troverete le vite di scienziate, piratesse, spie, ballerine, scrittrici, cantanti, sportive, regine e politiche, raccontate sotto forma di fiaba breve e ritratte da illustratrici di immenso talento. E preparatevi, perché non sarà facile limitarsi a leggere una "favola" per notte: una tira l'altra.

"Vorrei essere ricordata come una persona che voleva essere libera... perché anche altri potessero essere liberi. Rosa Parks, attivista."

Donne uniche, le cui esistenze sono state caratterizzate da eventi incredibili, di cui si vorrebbe conoscere davvero tutto. Ritratte così bene che, a fine lettura dei vari racconti, ci si potrebbe ritrovare con la voglia di cercare su Google il nome delle protagoniste, per apprendere di più su di esse.

Ma questo non è necessariamente un difetto: il libro non si prefigge di offrire delle biografie complete, ma di dimostrare che la diversità può essere frutto non solo di dolore, ma anche di successi. Obiettivo che, a mio parere, è stato centrato in pieno. Bellissime poi le illustrazioni, tutte diverse tra loro, tutte uniche e preziose, che accompagnano la lettura dando quel pizzico di magia in più al tutto.

Recensione di Glinda Izabel

 
Un brano tratto dall'intervista di Giorgia Furlan a Francesca Cavallo e Elena Favilli pubblicata su Left

«Ma perché pubblicare un libro per ragazze? Beh prima di tutto perché siamo ragazze» spiegano le due autrici presentando il progetto «Il nostro percorso imprenditoriale ci ha fatto capire quanto sia importante per le bambine crescere circondate da un certo tipo di modelli femminili. Le aiuta ad essere più fiduciose a prefissarsi obiettivi più grandi. Ci siamo rese conto che nel 95% dei libri e degli spettacoli televisivi con cui siamo cresciute, mancavano delle protagoniste che occupavano posizioni di rilievo. Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che nel corso degli ultimi 20 anni le cose non erano cambiate poi tanto (anche se in effetti i modelli femminili proposti anche nei cartoni animati mainstream stanno cambiando moltissimo ndr), così abbiamo deciso di fare qualcosa».

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Alvise

    26/04/2017 09.41.46

    Libro molto carino, da leggere capitolo per capitolo ai propri figli prima di andare a dormire!

  • User Icon

    meraviglioso

    19/04/2017 09.44.15

    stupendo. L'ho preso per mia figlia di 7 anni. L'ho regalato a tutte le amichette. E' veramente un libro da avere a casa anche per noi non più bambine.

  • User Icon

    Elisa

    06/04/2017 09.10.55

    L'ho comprato per mia figlia e poi l'ho ri-comprato per regalarlo. Piacevole da leggere e molto bello anche come presenza. Dal vivo è più grande di come me l'ero immaginato.

  • User Icon

    Shelf of words

    30/03/2017 12.28.27

    Un libro che deve essere presente in ogni casa. Per le bambine ma anche per i bambini. Così che possano crescere bene. E per le donne, che non si devono mai e poi dimenticare di essere libere, e che possano essere ciò che volgiono!

  • User Icon

    ilenia

    21/03/2017 11.01.41

    Un libro da regalare o regalarsi! Bellissimo.. storie vere raccontate in modo speciale...

  • User Icon

    Petta72

    20/03/2017 13.43.29

    Acquistato per figlia di 10 anni, attirata anche da grafica molto accattivante. Divorato dalla fanciulla. Consigliatissimo. Anche da regalare.

  • User Icon

    la libraia

    15/03/2017 10.59.14

    Da diffondere, da regalare, da leggere. Per le donne, le ragazze, le bambine. E per gli uomini, i ragazzi, i bambini!

  • User Icon

    Franco

    09/03/2017 13.17.07

    Molto carino e ben fatto.

  • User Icon

    enza

    02/03/2017 16.45.36

    Un'idea decisamente carina! Le illustrazioni sono molto belle, ma lo sono soprattutto le favole che vengono raccontate. La storia delle donne e le donne nella Storia. Un libro da regalare a tutte le bambine e anche ai bambini!

Vedi tutte le 9 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione