L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nato alla fine degli anni 50, ho solo una vaga memoria dei danni che la guerra fece a Bologna qualche casa che a me pareva solo cadente ed invece era ancora da ricostruire (d’ altronde ¾ delle abitazioni bolognesi furono distrutte o lesionate…) . Ben più forti sono i ricordi legati ai danni alle persone. La mia famiglia aveva vissuto distruzioni, lutti, deportazioni e soprusi e sebbene fosse una famiglia rimasta unita, bastava una domanda di quel bambino curioso che ero per scatenare una catena di ricordi, aneddoti, storie, che più tardi trovai, in versione più o meo epica, nei libri. Esistevano quindi ferite e danni da guerra che non si potevano rimarginare. Sono quelle ferite che colpiscono il nostro modo di essere, un quotidiano costruito e consolidato. Le nostre certezze. Una storia di disillusione raccontata attraverso le vicende di sei amici divisi, per scelta o per forza, dalle vicende belliche. Colombari racconta questo difficile pezzo della nostra Storia senza pregiudizi e attingendo a piene mani dalle memorie, orali e scritte, di suo padre che è infatti coautore del libro. Ne viene fuori un affresco dove, ancora una volta, Bologna è la grande protagonista non con le sue suggestioni medievali a cui l’autore ci aveva abituato ma con le sue ferite e difficoltà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore