L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
È noto che il fenomeno dell'abbandono dei bambini presso le "ruote" dei brefotrofi è stato imponente in Italia e nell'Europa cattolica a partire dalla seconda metà del Settecento, per poi esaurirsi nell'arco di più di un secolo. Negli ultimi decenni sono stati molti gli studiosi che se ne sono occupati, mettendone in risalto le caratteristiche quantitative e qualitative, a partire dalle fonti degli archivi degli stessi brefotrofi.In questo volume si è scelto l'utilizzo incrociato delle fonti giudiziarie - riguardanti i rari, relativamente al gran numero degli abbandoni, ma significativi processi celebrati a Firenze contro i genitori espositori - e dei documenti dell'Archivio dell'Ospedale degli Innocenti. Ciò ha consentito di ricostruire le vicende particolari di alcuni abbandoni e di mettere in luce il comportamento del brefotrofio e del tribunale, in un periodo di tempo (1870-1900) particolarmente significativo e ricco di cambiamenti sociali, legislativi e giuresprudenziali.Una parte considerevole del volume viene dedicata all'Appendice documentaria, dalla quale è possibile attingere direttamente ai fascicoli dei procedimenti giudiziari. Dalla lettura dei documenti emerge il coro di voci - imputati, testimoni, giudici, istituzioni e avvocati - che restituisce la ricchezza di prospettive possibili con le quali osservare il fenomeno dell'abbandono dei bambini, tanto rilevante,anche in Italia, nel corso dell'Ottocento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore