L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una serie di racconti dallo stile fluido che fanno subito presa, diversi fra loro e soprattutto originali che scavalcano il genere noire per fondersi con marchingegni psicologici messi a punto con la perizia di un orologiaio. Personaggi con difetti e pregi resi vivi in pochi tratti dove emergono caratteri, sentimenti, debolezze. Qualche racconto in più non sarebbe stato male. Gina
Cinque titoli fuori tema rispetto ai veri contenuti dei racconti. Per i lettori pazienti di psicoanalisti, sono sicuramente racconti che lasciano l'amaro in bocca. E' tutto uno sfoggio di cultura e tutta una spinosa canzonatura di cose molto serie e di persone. E' una lettura che tiene lontano dalla psicoanalisi e forse gli psichiatri è proprio questo che vogliono. Cinque brutti pezzi di bigiotteria dozzinale, tossica, al nichel, da perdere.
È una questione di gusti letterari. Per chi ama (come me) i racconti, questa “cinquina” di questo sconosciuto autore, psichiatra di professione, è risultata la lettura ideale. L’indice suscita qualche perplessità perché sembra quello di un manuale di psicologia, ma si capisce sin dalle prime righe che i titoli, Una questione di transfert, Analisi interminabile (proprio come un famoso saggio di Freud), La seduta d’analisi, Enactment, Psicoanalisi futura, sono uno spunto per fare il verso a libri accademici più importanti. Di solito è mia abitudine consumare un racconto prima di dormire, ma la scrittura felice, gli argomenti intriganti e ben congegnati, sicuramente frutto dell’esperienza professionale, mi hanno permesso un 3+2 in due serate. Si contano cinque vittime femminili e quattro maschili disomogeneamente sparse, necessarie, altrimenti che racconti neri sarebbero? L’autore si diverte a giocare con le citazioni e con le parole: Korova milk bar di Arancia meccanica, il Brooh-net dispositivo elettronico attribuito a un ministro italiano, Durfé come anagramma di Freud, Anna O come un caso di Freud, la scarpa di un premier russo, la crisi climatica e tanti altri da scoprire nella lettura. L’ultimo racconto, scritto in prima persona, è un piccolo gioiello ammantato di una visione quasi profetica. Da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore