L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Completo, schematico, scorrevole. Meister lascia un certo spazio al dibattito critico rispetto ad alcuni problemi storiografici, e non si astiene dal dire la sua opinione, che riesce a spacciare per verità, anche quando non lo è (per esempio quando dice che Clitarco scrive intorno al 310, quando il problema della collocazione cronologica di questo autore è per lo meno controverso). Tutto sommato, resta un ottimo lavoro di sintesi (anche se andrebbe aggiornato).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Gallina, M., L'Indice 1992, n.10
Nel V secolo a. C., in parallelo con lo sviluppo della cosiddetta democrazia radicale ateniese e con l'affermarsi per merito dei sofisti di una nuova concezione razionale del mondo, si ebbe in Grecia una straordinaria fioritura culturale.
Tragedia e commedia raggiunsero il massimo splendore, nacque un nuovo genere letterario : l'indagine storiografica. Non che nei tempi precedenti, e in ambiti geografici differenti, fossero mancate espressioni scritte di coscienza storica, solo allora però, superata nella narrazione la semplice giustapposizione degli eventi, si pose con estremo rigore il problema della ricerca delle cause. Se comunemente si riconosce a Erodoto il titolo di padre della storia - ma già Ecateo di Mile lo aveva esercitato sulla tradizione mitologica una critica razionale - è tuttavia alla severa indagine di fatti e cause praticata da Tucidide che si deve la prima coerente formulazione di un moderno metodo storico. Da allora sino alla fine dell'età ellenistica i greci hanno continuato a riflettere sul corso degli avvenimenti cercando di "costruire l'immagine di un tutto unitario e di trarre dalla molteplicità degli eventi tramandati il senso di un processo interno". Con uno stile chiaro ed essenziale, rivolto soprattutto agli studenti cui questo manuale è in primo luogo destinato, l'autore esamina gli storici greci più noti e quelli meno noti, discute le principali questioni scientifiche connesse al formarsi e all'evolversi di tale coscienza storica, si sofferma sulle sue molteplici espressioni: dalla storia tucididea come lotta per il potere alla storiografia retorica di Teopompo, dalla concezione "tragica" di ispirazione aristotelica alla storia "locale" di Timeo di Tauromenio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore