L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Scritto prima della Trilogia della Pianura e già con la stessa grazia letteraria, La strada di casa è l’ultima opera non ancora tradotta di Haruf in Italia. Il canto di una comunità ferita, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano moderno.
«Nella pallida stasi di Holt, viaggiano cose "comuni" come il bene e il male, i guizzi di follia e la nera corruzione» - Leonetta Bentivoglio
Questo libro è per chi cerca punte di frecce nei campi, per chi crede alla promessa di I love you in a thousand ways di Lefty Frizzell, per chi balla tutta la notte senza mai arrendersi alla stanchezza, e per chi torna a casa per vedere le sue montagne, anche se non ci sono, anche se sono soltanto una tenue linea frastagliata all’orizzonte.
Jack Burdette è sempre stato troppo grande per Holt. È fuggito dalla città lasciando una ferita difcile da rimarginare, e quando riappare dopo otto anni di assenza, con una vistosa Cadillac rossa targata California, la comunità vuole giustizia. È Pat Arbuckle, direttore dell’Holt Mercury e suo vecchio amico, a raccontare la storia di Jack: dall’adolescenza turbolenta all’accusa di furto, dal suo lungo amore per Wanda Jo Evans al matrimonio lampo con Jessie, donna forte e determinata. Uno dopo l’altro, i ricordi di Pat corrono no al presente, rivelando le drammatiche circostanze che hanno portato Jack ad abbandonare la città e la famiglia. Il suo ritorno farà saltare ogni certezza, minando la serenità di tutti, specialmente quella di Pat. Ancora una volta Kent Haruf, con il suo sguardo tenero e implacabile sulla vita e il destino, ci racconta la storia di un’umanità fragile, ostinata e tenace. Scritto prima della Trilogia della Pianura e già con la stessa grazia letteraria, La strada di casa è l’ultima opera di Haruf non ancora tradotta in Italia, il canto di una comunità dolente, un romanzo epico che ha tutti i segni distintivi del classico americano contemporaneo.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo otto anni di assenza, Jack Burdette ritorna a Holt incurante del disprezzo che i suoi concittadini nutrono per lui a causa del furto compiuto prima della fuga. Dotato di una personalità forte e scaltra fin da ragazzo, ha sistematicamente utilizzato la sua furbizia per trarre vantaggi a scapito della comunità in cui ha vissuto e che, però, ha sempre subito il suo fascino. A raccontare la sua storia è Pat Arbuckle, suo amico d’infanzia e direttore del giornale locale, una figura pacata, che ha sempre seguito le regole e che, nonostante una vita piuttosto infelice, non ha mai ceduto alla rabbia e alla giustizia fai da te che sembra accomunare molti degli abitanti di Holt. Infatti è proprio Pat a sfidare l’avversione e l’indifferenza che loro provano nei confronti di Jessie, la moglie di Burdette, e a starle accanto nel tentativo di rimettere a posto le cose e riprendersi la sua vita. Nella tenerezza dell’affetto che lega Jessie e Pat, accomunati dalla morte accidentale di una figlia, c’è la delicatezza tipica di Haruf nel trattare i sentimenti, la compassione che nutre per le anime sofferenti dei suoi personaggi, per il loro dolore composto e per niente urlato: non è tra i miei libri preferiti di Haruf, ma è comunque un romanzo molto bello.
Bello, non come gli altri libri dell'autore ma bello!
La grande capacità comunicativa di Haruf sta nella pacatezza, nel dipanare una storia senza concedere al sentimentale e neanche all'odio. Eppure i sentimenti arrivano sommessamente insieme alla vita quotidiana, insieme ai dettagli che infilati minuziosamente uno dopo l'altro compongono una scena così nitida da essere dentro un quarto di Hopper.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore