L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, dvd/cd rom mancanti, copertina rovinata oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili. Qualora il cliente fosse interessato all'acquisto, per favorire una migliore scelta e soddisfazione, il personale della libreria , a richiesta, è disponibile a mandare foto dettagliate o informazioni sul testo tramite email. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine, ti preghiamo di contattarci prima della spedizione e dell'emissione dello scontrino fiscale.
Già autore di un'importante Sociologia dei conflitti etnici (Laterza, 2001), Vittorio Cotesta prosegue il suo percorso di ricerca con questo nuovo contributo all'analisi della figura dello straniero. L'idea di fondo del lavoro è che le rappresentazioni dello straniero siano costruite attraverso una logica rispondente a una sorta di codice implicito dell'altro. Allo statuto simbolico dell'altro si contrappone lo statuto simbolico del "noi". Di conseguenza, l'identità simbolica dello straniero, così come definita nel codice dell'altro, contiene l'altra faccia dell'identità del "noi", della comunità, del gruppo e della società rispetto alla quale lo straniero è appunto definito come tale. L'altro rappresenta dunque in qualche modo il lato nascosto della nostra identità. Storicamente, Cotesta individua due codici originari dell'altro: il primo, ebraico-cristiano, per cui lo straniero è il "fratello", membro dell'unica comunità umana; il secondo - già teorizzato nell'antica Grecia con il concetto di barbaros -, che vede invece nello straniero l'altro radicale, il male che minaccia di sconvolgere e distruggere il sistema culturale e sociale. Da tali codici deriverebbero indicazioni opposte nella rappresentazione dello straniero e nell'azione conseguente. La parte più interessante del saggio è la prima, sorta di excursus fra le più rilevanti interpretazioni sociologiche dello straniero (Sombart, Simmel, Park, Schutz, Elias). Seguono altre due sezioni: una analizza i rapporti fra lo straniero e i processi di globalizzazione, l'altra raccoglie i risultati di una ricerca sulle reciproche rappresentazioni fra italiani e stranieri.
Francesco Cassata
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore