Immagina di entrare al mattino in azienda e scoprire che non sei più sommerso dalla documentazione tecnica: i manuali d’uso e manutenzione, i listini, le schede di prodotto e i cataloghi dei ricambi non prendono più polvere e umidità sugli scaffali – e neanche polvere digitale in qualche cartella su server e pc aziendali. Gli utilizzatori dei tuoi prodotti accedono in ogni momento alle informazioni che vuoi condividere con loro – per la scelta del prodotto giusto da acquistare, l’utilizzo efficiente e sicuro del prodotto, l’acquisto di ricambi e servizi aggiuntivi – e interagiscono con la tua azienda per farti capire quante e quali informazioni sono per loro importanti per risolvere i loro reali problemi. Ciò vuol dire che al posto di creare documenti che non verranno mai letti, il reparto documentazione tecnica dovrebbe produrre e distribuire solamente informazioni utili. In questo modo l’assistenza tecnica non riceve telefonate minatorie di clienti insoddisfatti con il prodotto inutilizzabile. Al contrario, riceve automaticamente ordini di ricambi. Utopia? Film di fantascienza? Quello che forse non sai è che tutto questo è possibile con la tecnologia a disposizione. Basta sapere come applicarla al meglio. In questo libro, ti rivelerò le 5 strategie per generare profitti con la distribuzione digitale delle informazioni di prodotto e ristrutturare il processo di creazione della documentazione. Il tutto a impatto zero sul budget della tua azienda. DEFINISCI I MODULI CON METADATI E TASSONOMIE Come centralizzare tutti i dati e le informazioni di prodotto. Per quale motivo è fondamentale non adottare alcuna soluzione “custom” per la gestione delle informazioni di prodotto. Come creare moduli con MS Word e organizzarli in un sistema di cartelle, utilizzando MS Excel come gestionale. DAI VALORE AL PRODOTTO CON ISTRUZIONI UTILI L’importanza di eliminare le descrizioni inutili e lasciare solo quelle che servono all’utilizzatore finale. Quali sono le vere informazioni che interessano all’utilizzatore finale. Per quale motivo è fondamentale tenere lontani i progettisti dalla redazione tecnica delle istruzioni. AUMENTA LA VENDITA DI PRODOTTI, SERVIZI E RICAMBI Per quale motivo i cataloghi, le schede tecniche, le brochure e le pagine del tuo sito web non servono a vendere i prodotti (se non in minima parte). Come strutturare le informazioni di prodotto per renderle finalizzate alla vendita. L’importanza di utilizzare una struttura modulare per le informazioni in relazione alla vendita di prodotti ed estensioni di prodotto. OTTIENI TRADUZIONI DI VALORE A COSTI OTTIMIZZATI Come ottimizzare i costi di traduzione. Le machine translation neurali: cosa sono, in cosa consistono e perché sono il più potente strumento in termini di tempi e costi. L’importanza di suddividere i fornitori in base ai processi e alla specializzazione che li distingue. CREA UN CANALE DI COMUNICAZIONE EFFICACE Quali sono le informazioni a cui l’utilizzatore vuole accedere nel momento di bisogno. Il segreto per eliminare le inefficienze e creare valore attraverso le informazioni di prodotto. Quali sono le uniche piattaforme in grado di soddisfare tutti i requisiti dell’utilizzatore del prodotto. L'AUTORE Davide Osta è nato a Casale Monferrato nel 1978. Nel 2004 si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino. Dopo una breve esperienza di ricerca a Parigi, è rientrato in Italia per portare avanti l’azienda che hanno fondato i genitori, uno studio di traduzioni tecniche che ha radicalmente trasformato fino a farlo diventare una realtà multinazionale ai vertici europei nel campo dei servizi e delle tecnologie per la documentazione tecnica nel settore manifatturiero. Dopo anni di esperienza all’estero, nel 2021 Davide è tornato stabilmente in Italia. Ha lasciato in gestione entrambe le aziende del gruppo per dedicarsi alla consulenza e alla formazione nell’ambito della creazione, traduzione, pubblicazione e distribuz
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